Frittellona di patate filante

La frittellona di patate filante è una frittella gigante deliziosa, una ricetta furba, veloce e golosissima, un salva cena gustoso, pronto in pochissimi minuti. Non avevo granché in frigo e in dispensa, nulla di pronto per cena, così, ho preso 4 patate, le ho grattugiate, tagliato un pezzo di formaggio e ho preparato questa delizia. È andata letteralmente a ruba! La frittellona di patate è croccante fuori e morbida e filante dentro, perfetta come secondo piatto vegetariano, contorno o antipasto, non dovrete neanche sbollentare le patate, le grattugiate a crudo, assemblate tutti gli ingredienti, un filo di olio in padella e lasciate cuocere!

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

700 g patate (già sbucciate)
150 g scamorza
3 cucchiai amido di mais
3 cucchiai parmigiano grattugiato
q.b. sale
q.b. pepe nero
q.b. spezie (a piacere)
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. pangrattato

Strumenti

Passaggi

La frittellona di patate filante è molto semplice e veloce da preparare, per prima cosa sbucciate le patate e grattugiatele con una grattugia a fori larghi (quella che si usa per grattugiare il formaggio a scaglie).

Mettete le patate grattugiate in una ciotola, aggiungete l’amido di mais, il parmigiano grattugiato, spezie a piacere (io ho messo rosmarino, paprika ed aglio in polvere), sale, pepe nero e fate amalgamare il tutto.

Versate un filo di olio extra vergine di oliva in una padella, mettete metà composto di patate e livellatelo per bene, aggiungete la scamorza a pezzettini, coprite il ripieno con le patate grattugiate rimaste e compattate bene.

Mettete un po’ di pangrattato ed un filo di olio sulla superficie della frittellona di patate e lasciatela cuocere, a fiamma medio-bassa e senza coperchio, per 10 minuti per lato, giratela come fosse una frittata, deve risultare ben dorata.

Note:

La frittellona di patate si conserva a temperatura ambiente per qualche ora o in frigo per un paio di giorni. Se volete, potete farcirla anche con salumi, verdure o altro a piacere.

Altre ricette di frittelle di patate QUI

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org