Focaccia di broccoli

La focaccia di broccoli è una ricetta furba, facilissima e veloce da preparare. Avevo un po’ di broccolo bollito e non avevo voglia di mangiarlo così, quindi, ricordando la mia deliziosa focaccia veloce elle zucchine, ho pensato di frullarlo ed utilizzarlo per preparare una bella focaccia che ho cotto in forno. Che spettacolo! La focaccia di broccoli è soffice, morbida, fragrante e dal ripieno filante, senza lievitazione, la fate e la cuocete subito (sia in forno che in padella), si prepara in poco tempo e piacerà a grandi e piccini, i bimbi l’adoreranno ed è un ottimo modo per fargli mangiare il broccolo, per la serie “c’è, ma non si vede :D”.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni3-4 persone
  • Metodo di cotturaFornoForno elettricoFrittura ad aria
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

350 g farina 00
200 g broccoli cotti
150 g scamorza
100 g prosciutto
50 g acqua
25 g olio extravergine d’oliva
5 g sale
1 bustina lievito istantaneo per preparazioni salate
q.b. olio extravergine d’oliva e sale per la finitura

Strumenti

Passaggi

La focaccia di broccoli è molto semplice e veloce da preparare, per prima cosa pulite il broccolo, staccate le varie cimette e cuocetele in acqua bollente salata per una decina di minuti.

Scolate per bene il broccolo (mi raccomando, deve essere asciuttissimo, tenete da parte 50 g di acqua di cottura da mettere poi nell’impasto), pesatene 200 g e frullatelo con un frullatore ad immersione o altro a piacere, dovrete ottenere una purea, non aggiungete liquidi.

In una ciotola mettete la farina, la purea e l’acqua di cottura dei broccoli, l’olio extra vergine di oliva, il lievito, il sale e formate un panetto liscio ed omogeneo, lavoratelo velocemente su un piano di lavoro infarinato e dividetelo a metà.

Stendete una parte di impasto a formare un cerchio spesso circa mezzo cm, farcitelo con le fette di prosciutto cotto e con la scamorza e chiudete con l’altra metà, stendetela come avete fatto per la precedente.

Spennellate la superficie della focaccia di broccoli con un pochino di olio extra vergine di oliva, aggiungete un pizzico di sale e cuocete la focaccia di broccoli in forno preriscaldato a 200 gradi per 25-30 minuti, deve risultare leggermente dorata.

Note:

La focaccia di broccoli si conserva a temperatura ambiente per qualche ora o in frigo per un paio di giorni. Potete farcirla con il ripieno che preferite e potete anche cuocerla in padella (con o senza olio) per 10-15 minuti per lato.

Altre ricette con i broccoli QUI

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org