Fagottini salati

I fagottini salati sono dei panzerotti rustici ripieni super veloci e furbissimi, che si preparano in meno di 10 minuti con una semplice forchetta, senza lievito, burro o uova. Non sapevo cosa fare per cena, non avevo pane, lievito e pochissime cose in casa e, in pochissimi minuti, ho realizzato dei calzoni che sono andati letteralmente a ruba! I fagottini salati sono sfiziosissimi e senza lievitazione, li fate e li cuocete subito, ovviamente potete personalizzarli con il ripieno che preferite, salumi, formaggio, verdure e così via, vi salveranno la cena e non solo, sono perfetti anche come antipasto, per un aperitivo, una festa o un buffet!

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni6 fagottini salati
  • Metodo di cotturaFornoForno elettricoFrittura ad aria
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

350 g farina 00
175 g latte
150 g scamorza
100 g salame
25 g olio extravergine d’oliva
5 g sale
q.b. latte (per spennellare)

Strumenti

Passaggi

I fagottini salati ripieni sono super facili e velocissimi da preparare, per prima cosa mettete in una ciotola la farina, il latte a temperatura ambiente, l’olio extra vergine di oliva, il sale e formate un panetto morbido e compatto.

Lavorate l’impasto su un piano di lavoro e dividetelo in 12 pezzettini dello stesso peso (circa 45 g ciascuno).

Stendete ogni pezzettino a formare un rettangolino abbastanza sottile (2-3 mm circa), farcitelo con un po’ di salame a pezzettini, scamorza, un altro po’ di salame e chiudete con un altro pezzettino di pasta, sigillate per bene i bordi e chiudeteli con i rebbi di una forchetta (infarinatela per evitare che la pasta possa attaccarsi).

Disponete i fagottini salati ripieni su una teglia foderata con carta forno, spennellate la superficie con un pochino di latte e cuoceteli in forno preriscaldato a 200 gradi per 20 minuti circa, devono risultare ben dorati.

Note:

I fagottini salati si conservano a temperatura ambiente per qualche ora o in frigo per un paio di giorni. Potete farcirli con il ripieno che preferite, anche verdure. L’impasto deve essere steso abbastanza sottile, anche perchè sono senza lievito. Se li preferite ancora più soffici e morbidi, mettete mezza bustina di lievito istantaneo per preparazioni salate. Al posto del latte potete anche usare un latte vegetale o acqua, in questo caso, però, verranno leggermente meno soffici.

Altre ricette di panzerotti salati QUI

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org