I panzerotti furbi sono dei calzoni soffici e velocissimi dal ripieno filante e goloso. Non sapevo cosa fare per cena, avevo in frigo un rotolo di base per pizza e, in 5 minuti ho preparato questi deliziosi rustici. I panzerotti furbi sono perfetti per una cena sfiziosa o per un buffet, ottimi anche come antipasto o per l’aperitivo se li fate più piccini, spariranno in un baleno 😀
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di cottura25 Minuti
- Porzioni6 panzerotti furbi
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
● I panzerotti furbi sono super facili e velocissimi da preparare, per prima cosa mettete la polpa di pomodoro in un colino e lasciatela scolare, conditela con un filo di olio, pepe nero, sale, origano e mescolate.
● Srotolate la base per pizza e tagliatela poi in 3 parti in senso verticale e poi a metà, otterrete 6 quadrati.
● Farcite ogni pezzetto di pasta con un po’ di prosciutto cotto, polpa di pomodoro, scamorza e chiudete a formare un triangolo, sigillate per bene i bordi e ripiegateli verso l’interno.
● Disponete i panzerotti furbi su una teglia foderata con carta forno, spennellateli con l’uovo sbattuto, bucateli con uno stecchino, aggiungete i semini di sesamo e cuoceteli in forno preriscaldato a 200 gradi per 20-25 minuti, devono risultare ben dorati.
Note:
I panzerotti furbi si conservano a temperatura ambiente per qualche ora o in frigo per un paio di giorni. Potete personalizzare il ripieno con gli ingredienti che preferite, solo salumi, solo pomodoro e formaggio per una versione vegetariana o anche solo con verdure.
Volete fare i panzerotti 5 minuti senza lievitazione? Trovate la ricetta QUI
Dosi variate per porzioni