Panzerotti 5 minuti senza lievitazione

I panzerotti 5 minuti sono davvero favolosi! Super soffici, velocissimi, filanti e tanto saporiti, questi deliziosi calzoni si impastano in pochissimi minuti, si farciscono e si cuociono subito, sono ottimi sia fritti che al forno. Ogni volta che li preparo vanno a ruba, sono irresistibili 😀

Ecco gli ingredienti che vi serviranno, queste sono le dosi per 15 panzerotti 5 minuti:
500 g di farina 00
150 g di acqua
125 g di latte
15 g di olio extra vergine di oliva
15 g lievito istantaneo per preparazioni salate (una bustina)
10 g di sale
un cucchiaino di miele

Per il ripieno:
150 g di prosciutto cotto
150 g di scamorza

olio di semi per friggere q.b.

Procedimento:
● I panzerotti 5 minuti sono facilissimi e velocissimi da preparare, per realizzare la base potete sia impastare a mano che utilizzare un’impastatrice per fare prima. Mettete in una ciotola la farina, l’acqua ed il latte tiepidi, l’olio extra vergine di oliva, il lievito, il miele, il sale e lavorate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un panetto morbido e compatto.

● Staccate 15 pezzettini dello stesso peso e formate delle palline. Con le mani, appiattite ogni pallina e realizzate dei cerchietti. Farcite i cerchietti con il prosciutto e con la scamorza tagliata a pezzettini e richiudeteli realizzando una mezzaluna, sigillate per bene i bordi per evitare che i panzerotti 5 minuti si aprano in cottura.

● I panzerotti 5 minuti sono pronti per essere cotti, potete sia friggerli in olio di semi ben caldo fino a doratura che cuocerli in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 25-30 minuti.

● Questi calzoncini sono golosi e sofficissimi e lo rimangono anche una volta freddi. Ovviamente potete farcire i panzerotti 5 minuti come preferite e se volete prepararli in anticipo potete farlo tranquillamente e conservarli in frigo a crudo per un paio di giorni, in alternativa potete anche congelarli.

 

** SEGUIMI SU FACEBOOK per non perdere le mie ricette, clicca QUI

** SEGUIMI ANCHE SU INSTAGRAM, clicca QUI

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

8 Risposte a “Panzerotti 5 minuti senza lievitazione”

  1. Complimenti! Li ho fatti e sono venuti buonissimi e soprattutto il giorno dopo sono ancora sofficissimi anche da freddi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org