Brioche senza impasto

La brioche senza impasto è un dolce lievitato senza burro furbissimo, super soffice e profumato. Tempo fa avevo preparato la brioche alla marmellata e uvetta che è molto simile e vi volevo riproporre questo dolcetto in una versione più semplice, con gocce di cioccolato fondente (approfittandone per rifarla ancora, visto quando è buona :D). La brioche senza impasto si chiama così perchè, per impastarla, non servono planetaria, sbattitori, frullini o impastatrici, vi servirà una semplicissima forchetta e non vi sporcate neanche le mani, è una nuvola di bontà, potete anche farcirla con il ripieno che preferite o lasciarla semplice per poi gustarla successivamente, come più vi piace !

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzionistampo da 20×12 cm circa
  • Metodo di cotturaFornoForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

250 g farina 00
100 g latte
75 g zucchero
75 g gocce di cioccolato
35 g olio di semi
5 g lievito di birra fresco
1 uovo
1 pizzico sale
q.b. vaniglia
q.b. zucchero a velo

Strumenti

Passaggi

La brioche senza impasto con gocce di cioccolato fondente è molto semplice e veloce da preparare, per prima cosa mettete in una ciotola la farina, lo zucchero, il latte tiepido, il lievito di birra sciolto in un goccino di latte preso dal totale, l’uovo, la vaniglia e mescolate velocemente con una forchetta, dovrete ottenere un composto abbastanza omogeneo.

Unite l’olio di semi, un pizzico di sale e mescolate sempre con la forchetta, compattate per bene e formate un bel panetto, fatelo lievitare nella ciotola per almeno 3 ore, deve raddoppiare di volume.

Trasferite l’impasto su un piano di lavoro leggermente infarinato e formate un rettangolo spesso circa un cm, mettete sopra le gocce di cioccolato fondente e distribuitele in maniera omogenea.

Formate quindi un rotolo e tagliatelo in 6 parti uguali. Sistemate i pezzettini all’intero di uno stampo da plumcake oleato (o imburrato) ed infarinato (o non mettete nulla se è in silicone) e fate lievitare la brioche senza impasto per un’altra ora.

Trascorso il tempo di lievitazione, cuocete la brioche senza impasto in forno preriscaldato a 180 gradi per 35-40 minuti, deve risultare dorata, fate la prova stecchino per verificare la cottura.

Terminata la cottura, sformate la brioche senza impasto con gocce di cioccolato fondente e guarnitela con una spolverata di zucchero a velo.

Note:

La brioche senza impasto con gocce di cioccolato fondente si conserva a temperatura ambiente per 3-4 giorni. Se non vi piacciono le gocce di cioccolato potete sostituirle con l’uvetta, oppure inserire, prima della cottura, la Nutella, marmellata, crema pasticcera, crema di pistacchio o altro a piacere. Il tempo di lievitazione, ovviamente, dipende sempre da diversi fattori (temperatura, ingredienti usati per l’impasto, luogo ecc.) ed è indicativo, l’impasto deve comunque sempre raddoppiare di volume.

Altre ricette di brioche lievitate QUI

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org