Danubio alla Nutella

danubio alla nutella
Il Danubio alla Nutella è un dolce sofficissimo preparato con pasta brioche. Tante palline ripiene formano un unico dolce, il bello sta proprio nello staccare ogni pallina e gustarla! Il Danubio alla Nutella è molto semplice da realizzare, oltre che con la Nutella potete farcirlo con marmellata o crema.

Ecco gli ingredienti che vi serviranno, queste sono le dosi per una tortiera da 30 cm (15 palline):
550 g di farina manitoba
250 g di latte
75 g di zucchero
50 g di burro
un cubetto di lievito di birra (o una bustina di lievito liofilizzato)
un uovo
un pizzico di sale

Nutella q.b. per il ripieno
zucchero a velo q.b.

Procedimento:
• Preparare il Danubio alla Nutella è molto semplice: in una ciotola (se avete la planetaria potete tranquillamente utilizzarla) versate la farina, il latte tiepido, lo zucchero, il burro, l’uovo, il lievito (se utilizzare il cubetto scioglietelo nel latte), un pizzico di sale ed impastate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un panetto compatto ed omogeneo.

• Fate lievitare l’impasto per un’ora. Trascorso il tempo di lievitazione, staccate 15 palline di uguale peso (circa 90 g) e stendete ogni pezzettino formando un cerchio. Al centro di ogni cerchietto, mettete un cucchiaino abbondante di Nutella e chiudetelo formando una pallina, facendo attenzione a non bucare l’impasto.

• Posizionate tutte le palline in una tortiera rivestita da carta forno, cercando di non metterle molto vicine perché dovranno lievitare ancora. Coprite il Danubio con della pellicola trasparente e fatelo lievitare per un’altra ora.

• A lievitazione ultimata, cuocete il Danubio alla Nutella in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 20 minuti, la superficie dovrà risultare ben dorata.

• Una volta pronto, sformate il Danubio alla Nutella e spolverizzatelo con abbondante zucchero a velo.

Spero che questa ricetta sia stata di vostro gradimento, se vi va seguitemi anche su Facebook su CucinafacileconElena per rimanere sempre aggiornati <3

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

16 Risposte a “Danubio alla Nutella”

  1. Ma il latte che serve per sciogliere il lievito di birra, lo devo prendere dalla quantità che ci hai dato tu, oppure ne posso prendere dell’altro?

  2. ciao questa ricetta mi sembra meravigliosa……..l’ho già impastato e fatto lievitare ora lo devo cucinare….. spero proprio sia buono poi ti faccio sapere baci baci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org