Brioche alla marmellata e uvetta senza impasto

La brioche alla marmellata e uvetta è un dolce lievitato senza burro super soffice, profumatissimo e dal ripieno goloso e cremoso. Avevo voglia di preparare un dolce morbidissimo per la colazione, avevo un po’ di uva passa e marmellata di albicocche da consumare e ho realizzato una sorta di treccia di pan brioche che è una nuvola e che rimane morbida per giorni. La brioche alla marmellata e uvetta è senza impasto perchè per impastarla non servono l’impastatrice o la planetaria e non vi sporcate neanche le mani, dovete usare solamente una semplice forchetta per mescolare tutti gli ingredienti! Inoltre, oltre ad essere senza impasto, la brioche alla marmellata e uvetta è anche senza burro, non avete scuse per non provarla 😀

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioniuna brioche grande o due piccole
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

450 g farina 00
300 g marmellata
150 g latte
100 g zucchero
75 g olio di semi
75 g uvetta
8 g lievito di birra fresco
2 uova
1 scorza d’arancia
1 scorza di limone
1 pizzico sale
q.b. zucchero a velo

Strumenti

Passaggi

La brioche alla marmellata e uvetta è molto semplice da preparare, per prima cosa mettete in una ciotola la farina, lo zucchero, le uova, il lievito di birra sciolto in un po’ di latte preso dal totale, il latte, la scorza grattugiata di arancia e di limone e mescolate bene, utilizzando una forchetta.

Unite l’olio di semi, un pizzico di sale e fate amalgamare per bene tutti gli ingredienti, sempre con la forchetta, l’impasto dovrà essere omogeneo e abbastanza morbido.

Coprite con un canovaccio pulito e fate lievitare l’impasto per almeno un paio di ore, dovrà raddoppiare di volume.

Mettete l’uvetta in ammollo in acqua fredda. Trascorso il tempo di lievitazione, stendete l’impasto su un piano di lavoro infarinato, formate un rettangolo spesso circa mezzo cm se volete fare una brioche grande o fatene due, se preferite realizzare due pan brioche più piccoli.

Spalmate la marmellata su tutta la superficie, aggiungete l’uvetta ben scolata e arrotolate il pan brioche, chiudendo bene le estremità.

Date alla brioche la forma che preferite (io l’ho piegata a metà ed ho intrecciato le estremità, realizzando, appunto, una treccia) e sistematela in uno stampo oleato (o imburrato) ed infarinato, spennellate la superficie con un pochino di latte e lasciatela lievitare per un’altra ora.

Cuocete la brioche alla marmellata e uvetta in forno preriscaldato a 180 gradi per 40 minuti circa, fate la prova stecchino per verificare la cottura, guarnitela con una spolverata di zucchero a velo.

Note:

La brioche alla marmellata e uvetta si conserva a temperatura ambiente per 3-4 giorni. Se non vi piace l’uvetta potete ometterla o sostituirla con frutta secca o disidratata a piacere. Ovviamente i tempi di lievitazione sono sempre indicativi, dipendono anche dalla temperatura ambiente, quindi, se in due ore non dovesse crescere abbastanza, prolungate i tempi, l’impasto dovrà sempre raddoppiare di volume.

Altre ricette di brioche QUI

Seguimi su INSTAGRAM QUI

Seguimi su FACEBOOK QUI

Seguimi su TIKTOK QUI

Su questi social troverete anche la VIDEO RICETTA! 🙂

3,7 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Brioche alla marmellata e uvetta senza impasto”

  1. Con 5g di lievito sarà impossibile che dopo un paio d’ ore sia raddoppiato..motivo per cui ho letto molti commenti su FB sulla non riuscita del “lievitato”. I lievitati hanno bisogno di molte ore, sfido a credere che tu abbia ottenuto il risultato del video con 5g di lievito e un paio d’ ore di lievitazione.

    1. Ciao, la riuscita della lievitazione dipende da tanti fattori e ho scritto che deve lievitare ALMENO un paio di ore e raddoppiare di volume. È chiaro che se in casa si hanno 18-20 gradi o meno, la lievitazione richiederà più tempo, basta semplicemente prolungare i tempi 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org