Focaccia veloce alle zucchine

La focaccia veloce alle zucchine è un rustico veloce, soffice e buonissimo. Tempo fa avevo preparato i panzerotti alle zucchine, dei calzoni veloci senza lievitazione e, fritti, fatti praticamente da zucchine e farina, così, ho pensato di fare una ricetta simile, realizzando una bella focaccia ripiena. La focaccia veloce alle zucchine è una delizia, facilissima e dal ripieno goloso e filante che potete personalizzare come preferite e potete cuocerla sia in forno che in padella!

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno

Ingredienti

350 g farina 00
350 g zucchine (già pulite)
150 g prosciutto cotto
150 g scamorza
25 g olio extravergine d’oliva
1 bustina lievito istantaneo per preparazioni salate
1 cucchiaino sale
un cucchiaio di olio e due di acqua per l’emulsione

Strumenti

Passaggi

● La focaccia veloce alle zucchine è molto semplice e veloce da preparare, per prima cosa mettete in una ciotola la farina 00, il lievito, il sale, le zucchine grattugiate con una grattugia a fori larghi, l’olio extra vergine di oliva e formate un panetto morbido e compatto, lavoratelo per qualche minuto, così le zucchine rilasceranno i loro liquidi, idratando l’impasto, infatti, per questo, non sarà necessario aggiungere acqua.

● Lavorate il panetto su un piano leggermente infarinato e dividetelo a metà. Stendete metà impasto un foglio di carta forno a formare un cerchio spesso poco meno di mezzo cm.

● Farcite la base con prosciutto cotto, scamorza, ancora prosciutto e coprite il ripieno con la seconda parte di impasto, stendetela sempre prima, a formare un cerchio.

● Sigillate per bene i bordi e ripiegateli verso l’interno, spennellate poi la superficie con un’emulsione realizzata mescolando acqua ed olio, aggiungete un pizzico di sale e cuocete la focaccia veloce alle zucchine in forno preriscaldato a 200 gradi per 30 minuti circa, deve risultare dorata.

Note:

La focaccia veloce alle zucchine si conserva a temperatura ambiente per qualche ora o in frigo per un paio di giorni. Potete anche cuocerla in padella per 15 minuti da un lato e poi per altri 10 minuti dall’altro lato, tenendo il coperchio e la fiamma sempre bassissima. L’impasto si prepara senza liquidi proprio perchè le zucchine, impastando, rilasceranno il loro liquido. Se, dopo aver impastato per 10 minuti, il composto dovesse risultare un pochino asciutto, aggiungete acqua, pochissima per volta.

Altre ricette di focacce QUI

Seguimi su INSTAGRAM QUI

Seguimi su FACEBOOK QUI

Seguimi su TIKTOK QUI

Su questi social troverete anche la VIDEO RICETTA! 🙂

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org