Cornetti sfogliati veloci

I cornetti sfogliati veloci sono dei dolci lievitati fatti in casa soffici, deliziosi e profumati. Adoro i cornetti e mi piace prepararli per la colazione del fine settimana, stavolta, ho voluto fare un esperimento, utilizzando una finta sfogliatura veloce (metodo delle sfogliette), realizzando dei dischi da sovrapporre, da insaporire con zucchero e burro freddo grattugiato. Il risultato? Dei cornetti morbidi e gustosi da farcire come preferite, potete mettere il ripieno sia prima che dopo la cottura (vi consiglio dopo perchè si conservano anche meglio e potete scegliere il gusto che ci va in quel momento) e potete anche congelarli per averli sempre pronti da gustare 😀

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni12 cornetti sfogliati veloci
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

250 g farina 00
250 g farina Manitoba
75 g acqua
75 g latte
75 g zucchero
50 g burro
5 g sale
3 g lievito di birra disidratato
2 uova
100 g di burro + zucchero q.b. per sfogliare

Strumenti

● I cornetti sfogliati veloci sono molto semplici e veloci da preparare, per prima cosa mettete in una ciotola il latte tiepido, lo zucchero, il lievito e mescolate con una forchetta, lasciate riposare il composto per 10 minuti.

● Unite la farina 00, la manitoba, le uova e fate amalgamare per bene tutti gli ingredienti, unite il burro a pezzettini a temperatura ambiente, il sale e formate un panetto morbido e compatto, potete sia impastare a mano come ho fatto io che utilizzare un’impastatrice.

● Mettete l’impasto in una ciotola e lasciatelo lievitare per due ore. Trascorso il tempo, spostate il panetto su un piano leggermente infarinato, lavoratelo velocemente e dividetelo in 10 parti e formate delle palline.

● Stendete ogni pallina a formare un cerchio spesso circa 2-3 mm, non sarà molto grande, avrà un diametro di circa 15-16 cm.

● Prendete un disco di pasta, aggiungete sopra un po’ di zucchero e di burro freddo grattugiato con una grattugia a fori larghi e coprite con un altro cerchio.

● Procedete in questo modo fino all’esaurimento degli ingredienti, nell’ultimo disco non dovrete mettere zucchero e burro.

● Con un matterello, stendete tutti i cerchi di pasta fino a realizzarne uno unico, spesso circa mezzo cm.

● Tagliate il disco a metà, poi in 4 e poi in 12 parti. Prendete uno spicchio e arrotolatelo su se stesso, allungando la punta, realizzate così tutti i cornetti sfogliati veloci e sistemateli su una teglia foderata con carta forno, lasciateli lievitare per un’altra ora.

● Spennellate i cornetti sfogliati veloci con il tuorlo sbattuto con un goccino di latte e cuoceteli in forno preriscaldato a 180 gradi per 25 minuti circa, devono risultare ben dorati.

● I cornetti sfogliati veloci sono pronti da gustare da soli o da farcire come preferite.

Note:

I cornetti sfogliati veloci si conservano a temperatura ambiente per 3 giorni, se preferite, potete anche congelarli, basterà poi lasciarli scongelare per tutta la notte in frigo o per qualche ora a temperatura ambiente e scaldarli in forno o al microonde. Vi consiglio di farcirli dopo la cottura, inserite il ripieno in un sac-a-poche con bocchetta a punta, fate un buchino sopra e fate penetrare il ripieno, potete usare Nutella, crema al pistacchio, marmellata, crema pasticcere, miele o altre creme spalmabili a piacere. Potete anche farcirli, tagliandoli a metà.

Altre ricette di cornetti dolci QUI

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org