I cornetti di sfoglia al pistacchio sono dei dolcetti veloci e golosissimi. Avevo voglia di preparare dei cornetti a colazione ma non mi andava di impastare e attendere ore di lievitazione, così, ho preso due rotoli di sfoglia che avevo in frigo e ho fatto questi deliziosi croissant. I cornetti di sfoglia al pistacchio sono fragranti, profumato e dal cuore cremoso, a vederli non sembrano neanche di pasta sfoglia, provateli perchè sono super 😀
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni9-10 cornetti
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
● I cornetti di sfoglia al pistacchio sono super facili e velocissimi da preparare, per prima cosa srotolare un rotolo di pasta sfoglia e spalmate su tutta la superficie un po’ di crema di pistacchi.
● Coprite il ripieno con la seconda sfoglia e premete bene per far aderire le due parti. Con un coltello, ritagliate dei triangoli allungati, in senso verticale partite da un’estremità e arrivate fino all’estremità opposta.
● Prendete un triangolino e, partendo dalla base, arrotolate la sfoglia su se stessa.
● Disponete i cornetti di sfoglia al pistacchio su una teglia foderata con carta forno (usate pure quella della sfoglia), spennellateli con il tuorlo sbattuto con un goccino di latte e aggiungete sopra un po’ di granella di pistacchi.
● Cuocete i croissant in forno preriscaldato a 180 gradi per 30 minuti circa, devono risultare ben dorati.
● A cottura ultimata, sfornate i dolcetti e guarniteli con una spolverata di zucchero a velo e con un po’ di pistacchi tritati.
Note:
I cornetti di sfoglia al pistacchio si conservano a temperatura ambiente per 3-4 giorni.
Altri dolci al pistacchio QUI