Biscottoni all’arancia

I biscottoni all’arancia sono dei biscotti senza burro profumatissimi e gustosi dal ripieno cremoso con marmellata di arance. Sapete che adoro questa tipologia di dolce e non potevo non prepararne una versione con uno dei miei frutti di stagione preferiti. I biscottoni all’arancia sono deliziosi, ottimi a colazione, a merenda o a fine pasto, buonissimi da soli e ottimi da inzuppare nel latte, nel cappuccino, nel tè o nella cioccolata calda, piaceranno a grandi e piccini!

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni10-12 biscottoni all’arancia
  • Metodo di cotturaFornoForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

300 g farina 00
100 g zucchero
50 g succo d’arancia
50 g olio di semi
1 uovo
1 bustina lievito in polvere per dolci
1 pizzico sale
1 scorza d’arancia
q.b. marmellata di arance
q.b. zucchero a velo

Strumenti

Passaggi

I biscottoni all’arancia sono molto semplici e veloci da preparare, per prima cosa mettete in una ciotola la farina, lo zucchero, il lievito, un pizzico di sale. l’olio di semi, la scorza grattugiata ed il succo di arancia e mescolate velocemente con una forchetta.

Aggiungete l’uovo e formate un panetto morbido e compatto, stendetelo su un piano di lavoro infarinato e formate un rettangolo spesso circa un cm.

Farcite la base con un velo di marmellata di arance lasciando liberi i bordi e arrotolatela delicatamente, formate un rotolo e sigillate per bene le estremità.

Disponete il rotolo su un foglio di carta forno e cuocetelo in forno preriscaldato a 180 gradi per 30-35 minuti, deve risultare ben dorato.

Terminata la cottura, fate intiepidire il filone e tagliatelo poi a fette spesse circa 2 cm, ottenendo, così, i biscottoni all’arancia.

Note:

I biscottoni all’arancia si conservano a temperatura ambiente anche per una settimana. Se non avete la marmellata di arance potete usare un’altra confettura a piacere o non metterla se preferite dei biscotti ancora più semplici. Al posto della marmellata, potete anche aggiungere un po’ di uvetta, gocce di cioccolato o frutta secca come mandorle.

Altre ricette di biscottoni QUI

Altre ricette di dolci all’arancia QUI

4,4 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org