Rustico spinaci e feta

Il rustico spinaci e feta con prosciutto cotto e noci è una torta salata facile, veloce e gustosissima. Avevo degli spinaci da utilizzare, li adoro abbinati con la feta, il cotto e le noci e ho pensato di preparare una torta rustica con la pasta sfoglia. È andata a ruba! Il rustico spinaci e feta è morbido, fragrante e cremoso, davvero delizioso, ottimo appena sfornato e buonissimo anche freddo, perfetto come secondo, piatto unico o antipasto, perfetta come salva cena, ideale anche da portare in ufficio o per un pasto fuori casa!

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni2-4 persone
  • Metodo di cotturaFornoForno elettricoFrittura ad aria
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

350 g spinaci
200 g feta
100 g prosciutto cotto
75 g gherigli di noci
25 g parmigiano grattugiato
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
1 spicchio aglio
1 rotolo pasta sfoglia (rettangolare)
1 uovo
q.b. sale
q.b. pepe nero
q.b. noce moscata
q.b. semi di sesamo

Strumenti

Passaggi

Il rustico spinaci e feta con prosciutto cotto e noci è molto semplice e veloce da preparare, per prima cosa pulite per bene gli spinaci e asciugateli.

Versate l’olio extra vergine di oliva in padella e fate imbiondire l’aglio tritato, unite gli spinaci, lasciateli cuocere per qualche secondo e conditeli con sale, pepe nero e noce moscata.

Con delle forbici da cucina, tagliuzzate gli spinaci, aggiungete il prosciutto cotto a pezzettini, i gherigli di noci tritati e fate amalgamare il tutto.

Farcite metà sfoglia con un po’ di spinaci conditi, aggiungete un po’ di parmigiano grattugiato, feta sbriciolata, ancora spinaci, feta e chiudete il rustico, sigillando per bene i bordi, ripiegateli verso l’interno.

Spennellate la superficie con l’uovo sbattuto, fate dei paglietti con un coltello, aggiungete un po’ di semini di sesamo e cuocete il rustico spinaci e feta in forno preriscaldato a 200 gradi per 25 minuti circa.

Note:

Il rustico spinaci e feta si conserva a temperatura ambiente per qualche ora o in frigo per un paio di giorni. Se non volete mettere il prosciutto cotto e/o le noci, potete metterli senza problemi. Se volete un ripieno filante, potete anche aggiungere dei pezzettini di scamorza o mozzarella.

Altre ricette di rustici di pasta sfoglia QUI

Altre ricette con gli spinaci QUI

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org