Rustico patate e salsiccia

Il rustico patate e salsiccia è una torta salata deliziosa, veloce e sfiziosissima. Avevo un po’ di salsiccia, un rotolo di pasta sfoglia in scadenza e ho deciso di preparare un bel rustico patate e salsiccia per cena, che, inutile a dirlo, è andato letteralmente a ruba. Era una vera delizia! Il rustico patate e salsiccia è fragrante, golosissimo e dal ripieno ricco e filante, è perfetto come antipasto, per un aperitivo, come secondo piatto o piatto unico, per prepararlo poi sporcate solamente una padella e le patate non sono fritte, è furbissimo e non potete non provarlo!

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni2-4 persone
  • Metodo di cotturaForno elettricoFornoFrittura ad aria
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

250 g salsiccia
150 g scamorza
50 g parmigiano grattugiato
3 patate (medie)
1 rotolo pasta sfoglia (rettangolare)
1 uovo
1 bicchiere acqua
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. pepe nero
q.b. rosmarino
q.b. semi di sesamo

Strumenti

Passaggi

Il rustico patate e salsiccia è molto semplice e veloce da preparare, per prima cosa private la salsiccia del budello, fatela rosolare velocemente in padella e mettetela da parte.

Nella stessa padella mettete le patate sbucciate e tagliate a pezzettini, l’acqua, un pochino di sale e coprite con un coperchio, lasciatele cuocere per una decina di minuti, fate la prova forchetta per verificare la cottura.

Togliete il coperchio e lasciate asciugare completamente l’acqua, schiacciate grossolanamente le patate, unite poi la salsiccia rosolata, un filo di olio extra vergine di oliva e lasciate insaporire per un minutino, aggiungete poi il parmigiano grattugiato, il rosmarino tritato, un po’ di pepe nero, qualche pezzettino di scamorza e fate amalgamare il tutto.

Srotolate il rotolo di pasta sfoglia e farcitene metà con metà composto di patate e salsiccia, aggiungete il formaggio rimasto, coprite con le patate e salsiccia rimaste e chiudete il rustico, sigillate per bene i bordi e ripiegateli verso l’interno.

Spennellate la superficie del rustico patate e salsiccia con un po’ di uovo sbattuto, fate dei taglietti con un coltello, aggiungete un po’ di semini di sesamo e cuocete la torta salata in forno preriscaldato a 200 gradi per 30 minuti circa, deve risultare ben dorata.

Note:

Il rustico patate e salsiccia si conserva a temperatura ambiente per qualche ora o in frigo per un paio di giorni. Potete arricchire il ripieno con il formaggio che preferite, anche cremoso.

Altre ricette con patate e salsiccia QUI

Altre ricette di rustici con pasta sfoglia QUI

4,4 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org