Torta alle carote senza bilancia

La torta alle carote senza bilancia è un dolce furbo e sofficissimo, la fate in 5 minuti con una forchetta, senza burro e senza pesare nulla, usate un semplice bicchiere per dosare gli ingredienti. Profumata, umida, morbida e deliziosa, la torta alle carote senza bilancia è perfetta sia a colazione, che a merenda che a fine pasto, l’ho resa ancora più buona aggiungendo il succo di arancia (che potete anche sostituire con il latte) e, se volete, potete anche sostituire un pochino di farina 00 con la farina di mandorle, piacerà a grandi e piccini!

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzionistampo da 20-22 cm
  • Metodo di cotturaFornoForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

3 bicchieri farina 00
3 bicchieri carote (grattugiate)
3 uova
1 bicchiere zucchero
1 bicchiere olio di semi
1 bustina lievito in polvere per dolci
1 scorza d’arancia (grattugiata)
Mezzo bicchiere succo d’arancia
q.b. zucchero a velo

Strumenti

Passaggi

La torta alle carote senza bilancia è molto semplice e velocissima da preparare, per prima cosa pelate le carote e grattugiatele con una grattugia a fori medio piccoli (o tritatela con un mixer o frullatore). Mettete in una ciotola le uova, le carote grattugiate, la scorza grattugiata ed il succo di arancia, lo zucchero, l’olio di semi e mescolate con una forchetta.

Aggiungete la farina, il lievito e fate amalgamare per bene tutti gli ingredienti, sempre con la forchetta, dovrete ottenere un composto liscio ed omogeneo.

Trasferite l’impasto in una tortiera foderata con carta forno e cuocete la torta alle carote senza bilancia in forno preriscaldato a 180 gradi per 40 minuti circa, fate la prova stecchino per verificare la cottura.

Ultimate la torta alle carote senza bilancia con una spolverata di zucchero a velo e servitela.

Note:

La torta alle carote senza bilancia si conserva a temperatura ambiente per 3-4 giorni. Al posto del succo di arancia potete usare il latte, anche vegetale. Se volete, potete sostituire mezzo bicchiere di farina 00 con poco meno di mezzo bicchiere di farina di mandorle. Se preferite preparare questo dolce con le dosi degli ingredienti pesati, eccole qui, non serve comunque essere precisi al grammo: 300 g di farina 00, 275 g di carote grattugiate, 150 g di zucchero, 125 g di olio di semi e 75 g di succo di arancia più ovviamente, gli altri ingredienti che non vanno dosati con il bicchiere.

Altre ricette di dolci con le carote QUI

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org