Broccoli gratinati senza besciamella

I broccoli gratinati senza besciamella sono una ricetta vegetariana facile, veloce e gustosissima, perfetta come secondo piatto, contorno o antipasto. Avevo un broccolo da consumare e non mi andava di farlo semplicemente bollito e non avevo neanche abbastanza latte per farlo gratinato al forno, con la besciamella, così, ho pensato di usare il poco latte che mi era rimasto, un paio di uova, niente farina, burro o olio e preparare una sorta di “salsa” salata che cuoce direttamente in forno. Sono venuti davvero speciali! I broccoli gratinati senza besciamella sono saporiti, cremosi e filanti, con pochissimo preparerete un piatto goloso che piacerà anche ai più piccini, a Matilde sono piaciuti tantissimo!

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornoForno elettricoFrittura ad aria
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

750 g broccolo (già pulito)
200 g scamorza
150 g latte
75 g parmigiano grattugiato
2 uova
q.b. sale
q.b. pepe nero

Strumenti

Passaggi

I broccoli gratinati senza besciamella sono molto semplici e veloci da preparare, per prima cosa pulite i broccoli, staccate le varie cimette e cuocetele in acqua bollente salata per una decina di minuti, infilzate il gambo con una forchetta per verificare la cottura.

Nel frattempo, mettete in una ciotolina il latte, le uova, il parmigiano grattugiato, sale, pepe nero e mescolate. Scolate per bene i broccoli e sistemateli su una teglia, mettete sopra un po’ di scamorza a pezzettini, versate sopra il preparato realizzato in precedenza e cuocete i broccoli gratinati senza besciamella in forno preriscaldato a 200 gradi per 20 minuti circa, si deve formare una bella crosticina dorata.

Note:

I broccoli gratinati senza besciamella si conservano a temperatura ambiente per qualche ora o in frigo per un paio di giorni. Per renderli ancora più golosi, potete aggiungere i formaggi che preferite o un po’ di prosciutto cotto, speck o altri salumi a piacere.

Altre ricette con i broccoli QUI

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org