Broccoli al parmigiano

I broccoli al parmigiano sono una ricetta velocissima e super gustosa. A me i broccoli piacciono tantissimo ma, fatti così, li adoro! I broccoli al parmigiano sono ideali come antipasto, contorno o secondo piatto vegetariano, li fate in 5 minuti e via in forno, sono morbidi e con una crosticina croccante che vi conquisterà al primo morso, io li avrei mangiati tutti da sola, ma ho “dovuto” (:D) condividerli con mio marito e mia figlia, che, come me, li hanno amati, la prossima volta dovrò raddoppiare le dosi! Se state cercando una ricetta sfiziosa con i broccoli, che piacerà tantissimo anche ai bambini, provateli assolutamente!

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni2-4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

100 g parmigiano grattugiato
35 g olio extravergine d’oliva
1 broccolo
q.b. sale
q.b. pepe nero
q.b. spezie (a piacere)

Strumenti

Passaggi

I broccoli al parmigiano sono super facili e velocissimi da preparare, per prima cosa pulite il broccolo, eliminate la parte del gambo più dura e staccate le varie cimette, se sono troppo grandi, tagliatele a metà.

Mettete le cime dei broccoli in una ciotola e conditele con sale, pepe nero, spezie a piacere (io ho messo paprika dolce, aglio in polvere e timo), olio extra vergine di oliva e fate amalgamare il tutto.

Spennellate un po’ dell’olio aromatizzato sulla base di una teglia antiaderente, aggiungete il parmigiano grattugiato e distribuitelo su tutta la superficie.

Sistemate le cime dei broccoli sopra il formaggio e premete bene, versate sopra l’olio rimasto e cuocete i broccoli al parmigiano in forno preriscaldato a 200 gradi per 25 minuti circa, devono risultare ben dorati.

Note:

I broccoli al parmigiano si conservano a temperatura ambiente per qualche ora o in frigo per un paio di giorni. Ovviamente, potete usare il grana o un qualsiasi formaggio grattugiato.

Altre ricette con i broccoli QUI

Seguimi su INSTAGRAM QUI

Seguimi su FACEBOOK QUI

Seguimi su TIKTOK QUI

Su questi social troverete anche la VIDEO RICETTA! 🙂

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org