Le castagne in friggitrice ad aria sono una ricetta facile, veloce e gustosa per cuocere le castagne in pochi minuti. Se volete delle castagne cotte in friggitrice che rimangono morbide, seguite la mia ricetta, con tutti i trucchetti e segreti per averle perfette, mai secche o asciutte e che si sbucciano da sole e senza pellicine, pronte in 20 minuti o anche meno!
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di riposo30 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni15-20 castagne
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno, Inverno
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Le castagne in friggitrice ad aria sono molto semplici e veloci da preparare, per prima cosa sciacquate le castagne ed incidete la parte superiore con un coltello, mettetele poi in ammollo in acqua fredda per almeno 30 minuti, in questo modo la buccia e le pellicine si ammorbidiranno e le castagne si sbucceranno meglio.
Trascorso il tempo, scolate le castagne e sistematele all’interno del cestello della friggitrice ad aria, senza asciugarle, e cuocetele a 180 gradi per 20 minuti, se le vostre castagne sono piccole, ci vorranno un paio di minuti in meno, la cosa importante, è che tutte le castagne siano a contatto con la base del cestello e con la parte incisa rivolta verso l’alto, non accavallatele.
Terminata la cottura, avvolgete le castagne in uno strofinaccio e lasciatele raffreddare o quantomeno intiepidire, anche questo passaggio ammorbidirà ulteriormente le castagne, rendendole semplicissime da sbucciare.
Note:
Le castagne in friggitrice ad aria si conservano a temperatura ambiente per 3-4 giorni, vi consiglio di sbucciarle prima.
Altre ricette di castagne QUI
Dosi variate per porzioni