Cosce di pollo pancettate con patate al forno

Le cosce di pollo pancettate con patate al forno sono un secondo piatto con contorno facile, veloce e buonissimo. Avevo preso dei fusi di pollo e, avendo anche delle fette di pancetta da consumare, ho pensato di prepararle così, ho tolto la pelle del pollo, ho aromatizzato le cosciottine e le ho avvolte nelle fette di pancetta. Uno spettacolo! Le cosce di pollo pancettate si preparano in 10 minuti e via in forno, sono tenere, morbide e succose dentro e croccantine fuori, aggiungendo le patate avrete anche un contorno subito pronto perchè cuociono direttamente in forno, senza bisogno di sbollentarle prima, è un secondo di carne perfetto anche per le feste, si prepara in poco tempo e piacerà a grandi e piccini!

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni3-4 persone
  • Metodo di cotturaFornoForno elettricoFrittura ad aria
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

250 g vino bianco
100 g pancetta
6 cosce di pollo
4 patate (medie)
3 cucchiai olio extravergine d’oliva
2 foglie alloro
1 spicchio aglio
q.b. erbe aromatiche
q.b. spezie
q.b. sale
q.b. pepe nero

Strumenti

Passaggi

Le cosce di pollo pancettate con patate al forno sono facilissime e veloci da preparare, per prima cosa togliete la pelle alle cosciottine di pollo, tagliatele con delle forbici.

Sciacquate i fusi, conditeli con un pizzico di sale e (poco dato che la pancetta è abbastanza salata) con le spezie che preferite (io ho messo paprika affumicata, aglio in polvere, rosmarino, pepe nero e timo) e avvolgete poi ogni coscia in una fetta di pancetta.

Sistemate le cosce di pollo pancettate in una teglia, aggiungete le patate sbucciate e tagliate a tocchetti, l’alloro, lo spicchio di aglio, il vino bianco, l’olio extra vergine di oliva, un po’ di sale solo sulle patate e cuocete tutto in forno preriscaldato a 200 gradi per 40 minuti circa.

Note:

Le cosce di pollo pancettate con patate al forno si conservano in frigo per un paio di giorni. Se volete, potete anche aggiungere dei pomodorini o cipolla a pezzettini. Potete anche mettere un mazzetto di erbe aromatiche (rosmarino, timo, salvia) e aggiungere del brodo o acqua se volete che ci sia un bel sughetto.

Altre ricette con il pollo QUI

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org