Finocchi e patate al forno gratinati

I finocchi e patate al forno gratinati sono una ricetta semplicissima e veloce da preparare. Adoro il connubio finocchio e patata e ho pensato di utilizzare queste due verdure per realizzare un piatto facile e gustoso, ideale come antipasto, contorno o secondo vegetariano. I finocchi e patate al forno si preparano in 5 minuti, li impanate rapidamente e via in forno, non dovrete neanche sbollentare le verdure, condite tutto a crudo, sono morbidi dentro e croccanti fuori, sfiziosissimi e senza uova, piaceranno tanto anche ai più piccini cucinati così!

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornoForno elettricoFrittura ad aria
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

125 g pangrattato
75 g parmigiano
3 patate
1 finocchio
q.b. sale
q.b. pepe nero
q.b. spezie (a piacere)
q.b. olio extravergine d’oliva

Strumenti

Passaggi

I finocchi e patate al forno sono molto semplici e velocissimi da preparare, per prima cosa sbucciate le patate, pulite i finocchi e tagliateli a fette spesse poco meno di mezzo cm.

Mettete le patate ed i finocchi in una ciotola e conditeli con sale, pepe nero ed olio extra vergine di oliva. Unite poi il pangrattato, il parmigiano grattugiato, spezie a piacere (io ho messo paprika, aglio in polvere, rosmarino ed origano) e date una bella mescolata.

Versate un po’ di olio extra vergine di oliva in una teglia e adagiate sopra le patate ed i finocchi, fate in modo che ogni pezzetto di verdura, stia a contatto con la base, così, cuoceranno in maniera omogenea.

Mettete sopra le verdure la panatura rimasta, aggiungete un filo di olio extra vergine di oliva e cuocete i finocchi e patate al forno in forno preriscaldato a 200 gradi per 30-35 minuti, devono risultare ben dorati, infilzate le patate con una forchetta per verificare la cottura.

Note:

I finocchi e patate al forno gratinati si conservano a temperatura ambiente per qualche ora o in frigo per un paio di giorni. Per una versione più gustosa, potete sostituire un po’ di pangrattato con della farina di mais e/o aggiungere, a metà cottura, un po’ di pancetta o speck a cubetti.

Altre ricette con i finocchi QUI

Altre ricette con le patate QUI

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org