Frittelle alla marmellata

Le frittelle alla marmellata sono dei dolcetti golosi e velocissimi che si preparano in 5 minuti con una forchetta. Volevo preparare delle frittelle dolci, in frigo avevo un po’ di marmellata aperta da consumare e ho pensato di utilizzarla non per il ripieno, ma direttamente nell’impasto. Erano una vera delizia! Le frittelle alla marmellata sono deliziose, profumate e sfiziosissime, non assorbono olio in cottura e rimangono asciutte, sono perfette per qualsiasi occasione, ideali anche per Carnevale, in poco tempo e con pochi e semplici ingredienti, realizzerete un dolce davvero speciale che conquisterà tutti, grandi e piccini, rimangono morbide anche il giorno dopo!

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni30-35 frittelle alla marmellata
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

250 g farina 00
100 g marmellata
50 g succo d’arancia
25 g zucchero
2 uova
1 scorza d’arancia
1 pizzico sale
Mezza bustina lievito in polvere per dolci
q.b. olio di semi (per friggere)
q.b. zucchero e cannella per la copertura

Strumenti

Passaggi

Le frittelle alla marmellata sono super facili e velocissime da preparare, per prima cosa mettete in una ciotola le uova, lo zucchero, il succo di arancia, un pizzico di sale, la marmellata e mescolate con una forchetta.

Unite la farina, il lievito, la scorza grattugiata di arancia e formate un composto omogeneo e senza grumi.

Aiutandovi con due cucchiaini, prelevate un po’ di impasto e tuffatelo nell’olio di semi ben caldo, fate cuocere le frittelle alla marmellata a fuoco medio fino a doratura, girandole per farle dorare in maniera omogenea.

Terminata la cottura, scolate le frittelle alla marmellata su carta assorbente e passatele subito, ancora calde, nello zucchero e cannella.

Note:

Le frittelle alla marmellata si conservano a temperatura ambiente per 2-3 giorni. Al posto del succo di arancia potete usare il latte, anche vegetale. Scegliete pure il gusto di marmellata che preferite, se contiene molta frutta in pezzi, passatela al setaccio prima di utilizzarla. Se non vi piace la cannella, passate le frittelline solo nello zucchero, anche a velo va bene. Non si possono cuocere in forno.

Altre ricette di frittelle dolci QUI

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org