Crema di patate e finocchi

La crema di patate e finocchi è una vellutata cremosa, deliziosa, leggera e buonissimi. Adoro le zuppe e le creme calde in questo periodo, soprattutto dopo tutto ciò che abbiamo mangiato durante le feste. I finocchi e le patate stanno benissimo insieme e questa zuppa è davvero speciale, facilissima da preparare, semplice ma super gustosa. Ho servito la crema di patate e finocchi con i crostini di pane fatti in casa (ricetta QUI) e l’abbiamo divorata, è piaciuta tantissimo anche alla mia piccolina 😀

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni2-3 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

700 g brodo vegetale
2 finocchi
2 patate
1 cipolla
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. pepe nero

Strumenti

Passaggi

● La crema di patate e finocchi è molto semplice e veloce da preparare, per prima cosa pulite i finocchi e le patate e tagliateli a pezzi.

● Tagliate a pezzi anche la cipolla e mettetela in padella insieme ad un po’ di olio extra vergine di oliva, lasciatela soffriggere per un paio di minuti e unite le patate ed i finocchi, fateli rosolare per un altro minutino.

● Versate il brodo vegetale caldo e lasciate cuocete per 25 minuti circa, le verdure dovranno ammorbidirsi, verificate la cottura, infilzandole con una forchetta.

● Aggiungete quindi un po’ di pepe nero, aggiustate di sale se necessario e frullate il tutto, servite la crema di patate e finocchi da sola o, ancor meglio, accompagnandola con dei crostini di pane fatti in casa (ricetta QUI).

Note:

La crema di patate e finocchi si conserva in frigo per un paio di giorni. Se non avete il brodo vegetale potete usare l’acqua ma ovviamente verrà leggermente meno saporita e dovrete aggiungere sicuramente il sale. Per farla ugualmente saporita, sempre se non avete il brodo, aggiungete al soffritto di cipolle qualche pezzettino di carota ed un po’ di sedano.

Altre ricette di zuppe e simili QUI

Seguimi su INSTAGRAM QUI

Seguimi su FACEBOOK QUI

Seguimi su TIKTOK QUI

Su questi social troverete anche la VIDEO RICETTA! 🙂

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org