Cremino al cioccolato

Il cremino al cioccolato è un dolce senza forno (non dico senza cottura perchè serve il fuoco, anche se solo per sciogliere il cioccolato, non per cuocere) super veloce e golosissimo che si prepara in 5 minuti con soli 2 ingredienti (3 se contiamo il cacao che alla fine serve solo per rifinire il dolce ed evitare che diventi un po’ appiccicoso). Come molti, dopo le feste di Pasqua, avevo del cioccolato delle uova da consumare e ne ho usato un po’ per preparare questi dolcetti che sono andati letteralmente a ruba. Ho dato questo nome al cremino al cioccolato perchè è super cremoso, un morso e sarà subito amore, si scioglie in bocca, ma attenzione perchè crea dipendenza 😀

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione2 Minuti
  • Tempo di cottura3 Minuti
  • Porzionistampo da 20 cm
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

500 g cioccolato (anche misto)
200 g panna fresca da montare
q.b. cacao amaro in polvere

Strumenti

Passaggi

● Il cremino al cioccolato è super facile e velocissimo da preparare, per prima cosa mettete in un pentolino il cioccolato (potete usare quello che preferite, fondente, al latte o bianco, ma anche usarne più tipi insieme, scegliete voi in base a ciò che preferite o a ciò che avete), versate la panna fresca liquida e accendete la fiamma a fuoco bassissimo, lasciate che il cioccolato si sciolga completamente e si amalgami alla panna, non dovrete portare ad ebollizione, il composto non deve riscaldarsi eccessivamente.

● Trasferite il composto in uno stampo foderato con carta forno e ponete il dolce in frigo per almeno 3-4 ore, deve raffreddarsi e rassodarsi per bene, se lo preparate la sera per la mattina, ancora meglio.

● Trascorso il tempo di riposo, sformate delicatamente il dolce e poggiatelo su un foglio di carta forno cosparso con del cacao amaro in polvere, guarnite poi, sempre con una spolverata di cacao, la superficie del cremino al cioccolato.

● Tagliate il dolce a pezzi e servitelo.

Note:

Il cremino al cioccolato si conserva in frigo per 3-4 giorni, in alternativa, potete anche congelarlo fino a 3 mesi. Come già detto, potete usare il cioccolato che preferite, per quanto riguarda la panna, vi consiglio quella fresca che trovate al banco frigo, in alternativa, va bene anche quella vegetale.

Altre ricette con il cioccolato QUI

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Cremino al cioccolato”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org