Cornetti con lievito madre

Il lievito madre in questi giorni ha compiuto 3 anni, e quale modo migliore di festeggiarlo se non usarlo per fare i cornetti? Impastare è una delle cose che mi piace fare di più..si è vero mi faccio aiutare alternativamente dalla planetaria o dalla macchina del pane, però le “mani in pasta” comunque alla fine ce le metto, e poi come ho già detto, il profumo che sprigionano le cose fatte in casa, è impagabile. Vedere marito e figli con la bava alla bocca, che aspettano di poterne assaggiare uno, o che ti chiedono quando li fai, è una bella soddisfazione che ripaga di tutto. Tra l’altro finalmente mi è arrivata la farina che uso ormai da quasi un anno, macinata a pietra,proveniente da solo grano italiano.. non voglio fare pubblicità, solo la trovo ottima e così evito di usare la Manitoba.. che non consiglio.
Di versioni in giro ce ne sono tante lo so, questa è quella che ho messo a punto negli anni prendendo un po’ di qua e un po’ di la, personalizzando come sempre.

INGREDIENTI:

– 160 g Lievito madre rinfrescato 2 volte
– 500 g Farina Petra 1
–     2    Uova
– 100 g Burro morbido
– 100 g Zucchero
–    q.b. Vaniglia (semi)
–    q.b. Scorza arancia grattugiata
–           pizzico di sale
–      1   Cucchiaio di rum (facoltativo)
–  120 g Acqua

INOLTRE:

Un tuorlo, e un goccio di latte per pennellare la superficie
– Nutella
– Zucchero a velo

– Nella ciotola della planetaria inserire il lievito e l’acqua, mescolare per qualche minuto e poi aggiungere le uova, il rum, lo zucchero e la farina. Lavorare l’impasto con la frusta e unire lentamente il burro poco alla volta ed infine il sale e gli aromi.
Mettere il gancio e proseguire ad impastare fino a quando l’impasto sarà ben in corda.
– Trasferire il tutto in una ciotola, coprire con pellicola e metterlo a lievitare.
– Quando l’impasto è bello lievitato, stenderlo sulla spianatoia dandogli forma circolare e tagliarlo con un coltello o la rotella tagliapasta in 12 spicchi.

– Allungare ogni spicchio il più possibile, facendo una piccola incisione nella parte larga.
– Farcire con poca nutella;
– Procedere ad arrotolare, facendo finire la punta sotto, per evitare che durante la cottura si alzi.
– Trasferire i cornetti su una teglia ricoperta di carta forno, distanziati tra loro, coprirli  e farli lievitare ancora. Il tempo varia in base alla temperatura che c’è in casa.
– Pennellare i cornetti con il tuorlo sbattuto e il latte, e cuocere in forno a 170°C finché saranno dorati.

Ottimi! anche se questo è quello con meno nutella ..pazienza 😉


4 Risposte a “Cornetti con lievito madre”

  1. Che belli…Sabrina, sei bravissima…un lievito che ha tre anni sarà meraviglioso! La farina la acquisti su Internet? É conveniente economicamente? Grazie ciao. Letizia.

  2. ciao Letizia, grazie per essere passata e per i complimenti. sì la farina la prendo su internet; il sacco da 5 Kg costa circa 12 €, però ha un profumo e mi fido..la usano in molti, anche Sara Papa su alice TV. Se vuoi saperne di più chiedi pure.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.