Oggi vi voglio ingolosire con il Tiramisù ricetta classica. Dopo tante versioni che trovate sul mio blog, mi sono accorta che non avevo ancora la ricetta tradizionale, quella preparata con uova freschissime, savoiardi e caffè, semplice semplice. Il tiramisù è uno dei dolci più amati al mondo e trovo che la versione classica o con uova pastorizzate, che trovate in fondo all’articolo, piuttosto che con il cocco o la nutella, resti la migliore! Ovviamente è un mio parere, provate tutte le mie versioni per scoprirlo!
- DifficoltàBassa
- CostoBasso
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Porzioni10 Persone
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 6Uova
- 500Mascarpone
- 6 cucchiaiZucchero
- 300 gSavoiardi
- Caffè
- 3 cucchiaiLatte
- q.b.Cacao amaro in polvere
Preparazione
Dividete gli albumi dai rossi, quest’ultimi con le fruste sbatteteli con lo zucchero, finché non li vedete bianchi.
Ora aggiungete il mascarpone e mescolate ancora, a questo punto montate gli albumi a neve fermissima, di seguito incorporateli al composto.
Disponete un pò della crema sul fondo della pirofila e aggiungete i biscotti inzuppati di caffè latte e versate altra crema al mascarpone. Formate più strati fino ad esaurimento degli ingredienti, in fine spolverate la superficie con abbondante cacao.
Versione con uova pastorizzate:
Versate 60 g di acqua in un pentolino, insieme allo zucchero e attendete che arrivi al bollore, a questo punto con un termometro rilevate la temperatura di 120°C.
Nel frattempo con la ciotola della planetaria sbattette i rossi con la frusta per circa 5 minuti, e quando lo sciroppo sarà pronto, versalo a filo nella ciotola e continuando a mescolare finché non sentirete la ciotola fredda. E così che otterrete la pastorizzazione.
A questo punto mettete il mascarpone in una ciotola e con un cucchiaio, iniziate ad ammorbidirlo.
Dopodiché un poco alla volta unite il composto di uova preparato in precedenza, ora la vostra crema al mascarpone con uova pastorizzate è pronta. Proseguite con l’assemblaggio del dolce come descritto sopra ….
Varianti:
Chicca consiglia di “alleggerire” la crema al mascarpone con panna fresca montata. Per una versione più golosa potete aggiungere delle gocce di cioccolato.
Seguimi sui social
Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi rimanere sempre aggiornato sulle mie ultime novità seguimi anche sulle pagine di Facebook Pinterest Instagram ——> se vuoi tornare alla home CLICCA QUI