Oggi vi propongo il SEMIFREDDO DI SFOGLIATINE CON CREMA AL LATTE squisita bontà! E’ un dolce irresistibile e facilissimo! Dolce di fine pasto realizzato con crema al latte senza uova, poi ho assemblato il dolce con le sfogliatine bagnate con il caffè.
La ricetta è davvero molto semplice e il video vi guiderà nella realizzazione! Mi raccomando non scordatevi di iscrivervi al mio canale YOUTUBE PER NON PERDERVI LE VIDEORICETTE
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di riposo1 Ora
- Tempo di cottura7 Minuti
- Porzioni10 porzioni
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti per la crema al latte
- 500 mllatte
- 80 gfarina 00
- 130 gzucchero
- goccevaniglia
- 200 mlpanna fresca da montare
Ingredienti
- q.b.sfogliatine
- q.b.granella di nocciole
- 130 mlcaffè
Ingredienti per decorare
- 4sfogliatine
- 10 ggocce di cioccolato bianco
- q.b.Nutella® (o coccolato fuso)
- q.b.granella di nocciole
Preparazione
COME FARE IL SEMIFREDDO DI SFOGLIATINE CON CREMA squisita bontà AL LATTE
In una pentola capiente mettete lo zucchero e il latte e portatelo a sfiorare il bollore, poi spegnete il fuoco e aggiungete la farina setacciata e continuate a mescolare con una frusta.
Rimettete sul fuoco la crema al latte, versate l’aroma alla vaniglia e continuate la cottura per qualche minuto ancora, dopodiché fatela raffreddare, dopodiché montate la panna e unitela alla crema al latte.
Adagiate un paio di cucchiai di crema su di una teglia da cm22x18, poi formate una base con le sfogliatine inzuppate leggermente dal caffè latte. Alternandoli con i strati di biscotti e crema al latte, coprite con pellicola e fate riposare in frigorifero per 2 ore.
Al momento del servizio guarnite con le sfogliatine rimaste, un paio di cucchiai di nutella, gocce di cioccolato e granella di nocciole
Conservazione
Il SEMIFREDDO DI SFOGLIATINE CON CREMA AL LATTE squisita bontà si può conservare in frigorifero per due giorni coperto con pellicola. Si può congelare.