Riso al forno con salsiccia primo piatto semplicissimo da successo assicurato! Molto simile al timballo di riso al ragù filante provate anche il Riso al forno con prosciutto e formaggi due varianti altrettanto buonissime! Il riso al forno è un grande classico che piace a tutta la famiglia, ma che ben si presta per pranzi con amici e parenti. Si può preparare in largo anticipo e scaldare al momento. Ricetta molto versatile, potete aggiungere funghi o altre verdure che vi piacciono, per il riso solitamente uso l’arborio o il carnaroli, poi aggiungo passata di pomodoro e formaggi generalmente scamorza o mozzarella, quest’ultimo ingrediente può variare la consistenza del piatto, ad esempio: se preferite la crosticina croccante consiglio una generosa spolverata di parmigiano; mentre per sapori più decisi, vanno bene del pecorino o dei formaggi erborinati.
Ora vi lascio alla ricetta del riso al forno e se vi è piaciuta fatemelo sapere nei commenti, un bacio Chicca!
Grassi 22,38 (g) di cui saturi 2,55 (g)di cui insaturi 1,62 (g)
Fibre 2,62 (g)
Sodio 173,16 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 120 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
Tritate la cipolla finemente, dopodiché fatela rosolare con due cucchiai di olio in una padella capiente.
Aggiungete la salsiccia sbriciolata e fate rosolare 5 minuti mescolando spesso.
Unite il riso e fatelo tostare per 2-3 minuti.
In seguito versate la passata di pomodoro e un mestolo di brodo.
Aggiungetelo ogni qualvolta ci sarà bisogno e salate. A fine cottura aggiungete l’origano e date una bella mescolata e togliete dal fuoco.
Aggiungete con la scamorza tagliata a cubetti e una spolverata di parmigiano.
Pubblicità
Versate il riso in una teglia ben oliata e cosparsa di pangrattato.
Condite con altro formaggio e cuocete in forno a 180°C per circa 20 minuti.
Conservazione e variazioni sul riso al forno con salsiccia
Si può conservare in frigorifero fino a due giorni ben conservato in un contenitore ermetico. Potete aggiungere, uova sode, polpettine di carne o delle melanzane e zucchine grigliate o fritte.