FOCACCELLE DI PATATE morbide e velocissime! Sono una ricetta davvero sfiziosa che farà felice tutta la famiglia. Si cuociono in padella e possono sostituire anche il classico pane, possono essere farcite con verdure salumi e formaggi. Ottime da gustare a merenda o per una cena sfiziosa con gli amici, o magari da servire come antipasto tagliate in spicchi o fatte in formato mignon.
LEGGETE ANCHE:
Piadine allo yogurt leggere e morbide
Focaccette morbide cotte in padella
Calzoni al forno croccanti fuori e morbidi dentro
- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni5 porzioni
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- Energia 260,61 (Kcal)
- Carboidrati 57,30 (g) di cui Zuccheri 1,77 (g)
- Proteine 8,61 (g)
- Grassi 0,71 (g) di cui saturi 0,14 (g)di cui insaturi 0,52 (g)
- Fibre 3,76 (g)
- Sodio 316,38 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 90 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Ingredienti per 5 Focaccelle
- 400 gpatate (lessate)
- q.b.origano
- q.b.sale
- 300 gfarina 0
- 8 glievito istantaneo per preparazioni salate
Come fare le Focaccelle di patate morbide e velocissime
Preparazione
Per prima cosa sbucciate le patate, dopodiché tagliatele a pezzi e fatele bollire per 7 minuti in acqua bollente salata. Trascorso il tempo di cottura, scolatele e schiacciatele con lo schiacciapatate su di una terrina capiente.
Conditele con il sale e l’origano, mescolate bene per insaporire, dopodiché aggiungete la farina un pò alla volta, insieme al lievito per torte salate. Impastate bene con le mani, fino a formare un panetto morbido e non appiccicoso, se fosse necessario aggiungete più farina.
A questo punto dividete il panetto in 5 porzioni, successivamente con il mattarello stendete le focaccelle ottenendo uno spessore di circa 1 cm. Come ultimo passaggio fate cuocere una alla volta in una padella antiaderente per 3-4 minuti per lato.
Pubblicità
Conservazione
Le FOCACCELLE DI PATATE morbide e velocissime, si possono conservare chiuse in un sacchetto di plastica. Si possono congelare.
Consigli
Potete insapore le focaccelle con le erbe aromatiche che più preferite. Per arricchirle di sapore potete aggiungere 30 g di parmigiano grattugiato all’impasto.
Seguimi sui social
