Ho scoperto la torta di rose quasi un anno fa, quando ero a San Candido, Alto Adige. La nonna di una mia amica è venuta a trovarci e ci ha portato questa fantastica torta di pasta lievitata, farcita di burro e zucchero!
Naturalmente, non essendo la torta di rose propriamente un dolce ipocalorico, si può variare la farcitura. Avete mai provato la torta di rose alla marmellata di mirtilli? Ve la consiglio!
- Porzioni10
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti – Torta di rose
Ingredienti per l’impasto
- 500 gfarina 0
- 25 glievito di birra fresco
- 100 gzucchero
- 1 cucchiainosale
- 2uova
- 80 gburro
- 125 mllatte
Ingredienti per la farcitura
- 100 gburro
- 100 gzucchero
Preparazione
Come prima cosa unire il lievito alla farina; poi lo zucchero e il sale. Infine le uova e il burro fuso.
Iniziare ad amalgamare il tutto e poi aggiungere via via il latte tiepido, fino ad ottenere un composto sodo ed elastico che andrà lavorato a lungo, anche una decina di minuti.
Metterlo poi a lievitare per un’ora e mezza circa e intanto preparare la farcitura montando il burro ammorbidito con lo zucchero, fino ad avere un bel composto spumoso.
Dopo la lievitazione, l’impasto avrà pressoché raddoppiato di volume. Porlo sulla spianatoia e tirarlo fino ad avere una sfoglia di circa 35×50 cm; si dovrebbe tirare bene e senza problemi.
Spalmare la crema di burro sulla sfoglia e poi arrotolarla dal lato più lungo. Tagliarla in pezzi (almeno 10-12) di altezza più uguale possibile. Disporre i pezzi in una teglia ricoperta di carta forno bagnata e strizzata e far lievitare un’altra mezz’ora.
Infornare a 200° per 25-30 minuti.
Servire la torta di rose quando si sarà completamente raffreddata.
Seguitemi anche su Facebook: Alice nella cucina delle meraviglie
...e su Pinterest, basta cliccare qui.