Crema di nocciole e cioccolato, ricetta dolce

La crema alle nocciole e cioccolato è un’ottima sostituta della Nutella. Più rustica e genuina, va provata almeno una volta. Poi sta a voi decidere se continuare a farla in casa o ricominciare a comprare la Nutella. Gli ingredienti sono 4 e non sono presenti oli vegetali o altri grassi oltre a quelli naturalmente presenti negli ingredienti che ho usato. La ricetta l’avevo segnata già da tempo su un foglietto volante, leggendo però il libro di Marco Bianchi “Tesoro salviamo i ragazzi!” mi sono accorta che la ricetta era la stessa.

Ingredienti:

120 g nocciole spellate
70 g zucchero di canna Eridania Tropical
300 g cioccolato fondente al 60-70% (io ho usato fondente al 72%)
100 ml latte parzialmente scremato

Crema di nocciole e cioccolato Ricetta dolce Alice nella cucina delle meraviglie

Procedimento:

In un mixer, tritare finemente lo zucchero di canna. Unire le nocciole e frullare fino a quando non si formerà una crema (circa 5 minuti).

Aggiungere il cioccolato, poco alla volta, sempre frullando. Terminato il cioccolato aggiungere il latte, frullare qualche secondo giusto per amalgamare il tutto e mettere il composto a cuocere a bagnomaria per 20 minuti.

Una volta cotta, trasferire la crema di nocciole e cioccolato in vasetti di vetro. Io ho utilizzato due vasetti da marmellata (quelli da 320 g).

La crema tende a solidificarsi in fretta, infatti io prima di utilizzarla la lascio scaldare sul termosifone, così torna morbida e si spalma più facilmente.

Seguitemi anche su Facebook: Alice nella cucina delle meraviglie
.
..e su Pinterest, basta cliccare qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.