Burger di broccoli e quinoa rossa, ricetta secondo piatto vegetariano

Non sono vegetariana, ma adoro le verdure e preparare prelibatezze come i burger di broccoli e quinoa rossa mi diverte un sacco!

Qui in Svizzera si trovano due tipi di quinoa, quella normale e quella rossa. In Italia non sono sicura che si trovi la rossa, quindi in alternativa usate la quinoa normale. Il gusto non cambia, è solo una questione estetica.

L’idea mi è venuta guardando questa immagine, poi ho creato la mia personale ricetta.
Non sono burger da mettere in un panino perché non sono compatti come quelli di carne; vanno benissimo serviti nel piatto con un contorno di verdure fresche e qualche salsina. Per renderli più compatti basta aggiungere del pangrattato o della farina: tutto ciò farà però peccare questi burger di verdure in gusto e succulenza.

E’ possibile veganizzare i burger di broccoli e quinoa rossa al 100%, basterà sostituire il grana con del lievito in scaglie.

I burger di broccoli e quinoa si possono anche preparare a mo’ di crocchette. Io li ho provati anche così e ho cotto le crocchette in padella con un filo d’olio circa 5 minuti per lato.

  • CucinaItaliana

Ingredienti – Burger di broccoli e quinoa rossa

Per 6 burger:
  • 400 gbroccoli
  • 240 gceci (già cotti)
  • 150 gquinoa (cruda)
  • 300 mlacqua
  • 50 gGrana Padano DOP
  • q.b.farina 0
  • q.b.sale
  • q.b.pepe

Preparazione

  1. Innanzitutto, sbollentare i broccoli in acqua salata per circa 5 minuti.

  2. Cuocere anche la quinoa in acqua fredda (la quinoa va sempre cotta in acqua, la dose dell’acqua deve essere il doppio del peso della quinoa) per 10 minuti a partire dal bollore. Lasciare poi riposare la quinoa altri 5 minuti, a fuoco spento.

  3. Trasferire i broccoli e i ceci nel boccale del mixer e frullare fino ad avere un composto ben omogeneo. Aggiungere quindi la quinoa cotta e il grana e mescolare bene.

  4. Aggiustare di sale e di pepe e, se il composto fosse troppo molle per essere lavorato, aggiungere un pochino di farina.

  5. Formare i burger, metterli su una placca da forno e metterli in frigo un’ora a rassodare. Dopodiché, accendere il forno a 180° e cuocere gli hamburger di broccoli e quinoa rossa 10 minuti per lato.

  6. Servire con un contorno di verdure fresche e salsine a piacere.

Per rendere questa preparazione gluten free, basta sostituire la farina 0 con della farina senza glutine.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.