PORRIDGE SALATO DI GRANO SARACENO ALLA ZUCCA

PORRIDGE SALATO DI GRANO SARACENO ALLA ZUCCA: GF /VVG/ EF / MF 

Fa ancora freddino, seppur nell’aria si comincia a far sentire l’odore della primavera, o come meglio dire la mia rinite ha cominciato a farsi viva…che giubilo! Si sa, una volta cambiata la pagina di Febbraio nel calendario, una donna ogni mattina a Marzo, si sveglia e sa che deve correre più in fretta delle calorie che assume, se vorrà in Maggio spogliarsi senza remore alcuna del confortevole maglione maxi pull! Per cui mi pare ovvio che dovrò darmi a piatti light. Da poco ho scoperto l’esistenza dell’avena deglutinata, che a differenza del grano (per cui sono risultata anche allergica e quindi mi è impossibile assumerlo, anche se in versione deglutinato) posso mangiare tranquillamente, senza eccedere, in versione gluten free. Il grano saraceno  si può inserire in un piano alimentare vario e bilanciato, totalmente privo di glutine ma ricco di sostanze nutritive. E’ possibile trovarlo anche sotto forma di fiocchi, chicchi e farina. Ma per preparare questo Porridge salato, ho optato per i fiocchi.
Oggi Porridge alla Zucca!

INGREDIENTI:porridge grano saraceno alla zucca

  • 300 gr. di Fiocchi di Grano Saraceno
  • 1 l di brodo vegetale
  • 200 gr. Zucca
  • Mezzo bicchiere di vino bianco secco
  • 1 cucchiaino Olio e.v.o
  • 1/2 carota
  • 1/2 Costa di Sedano
  • 1 Cipollotto
  • 1 spicchio d’Aglio
  • Prezzemolo

PREPARAZIONE:

La cottura dei fiocchi di grano saraceno per porridge è davvero veloce. Lavate e tagliate in cubetti la zucca, la si trova ancora in questa stagione, ma se vorrete riprodurre questo piatto anche quando non la trovate nei banchi della verdura fresca, potrete adoperare quella che sicuramente avrete in congelatore; la zucca è un po’ come la Zia Maria, tutte ne hanno una in famiglia e tutti conserviamo almeno un paio di quadrotti di zucca nel freezer!
Pulite la carota e la costina di sedano e con il cipollotto ben tritati prepariamo il soffritto: in una padella antiaderente a sponde alte, fate rosolare in un filo d’olio lo spicchio d’aglio intero (vi sarà più facile in seguito poterlo eliminare) soffriggete la carota il sedano ed il cipollotto per qualche minuto. Aggiungete la Zucca, salate, pepate e coprite con un coperchio. Fatela cuocere per 2 minuti. Sfumate con il vino e fate poi tostare il grano saraceno per qualche minuto. A questo punto aggiungete il brodo (proprio come per preparare un risotto) e fatela sobbollire. e lasciate cuocere controllando i tempi di cottura dei fiocchi di grano saraceno che avrete acquistato. Mescolate di tanto in tanto durante la cottura. Servite caldo con una spolverata di prezzemolo. A vostro gradimento, un ricciolo di burro per mantecare a fine cottura.

Bon Appétit!