MUFFIN CON CILIEGIE

MUFFIN CON CILIEGIE

Con le ultime belle ciliege non potevo esimermi dal preparare un dolcetto, certo non essendo un fanatico di queste preparazioni, mi sono divertito nel preparare dei muffin con ciliegie, semplici e veloci da eseguire, alla portata di tutti. Ho apportato alcune modifiche a quella che potrebbe essere la ricetta originale. I mie muffin con ciliegie li ho preparati evitando di usare lo zucchero, sostituito dalla stevia (per venirmi incontro a causa dei miei problemini con lo zucchero) e altre piccole modifiche che troveremo più avanti. I muffin di ciliegie alla fine mi hanno conquistato, morbidezza, dolce al punto giusto e ciliegie ben distribuite ne hanno fatto un dessert di tutto rispetto. Andiamo quindi a vedere come preparare i muffin con ciliegie.

All’interno della ricetta nel settore strumenti potrai acquistare gli articoli che ti interessano o anche altre cose cliccando QUI o direttamente sull’articolo che ti interessa descritto nella ricetta.

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

120 g ciliegie (denocciolate)
120 ml latte
1 uovo (intero)
80 ml olio di semi di girasole
200 g farina
45 g dolcificante (stevia oppure 120 g di zucchero semolato)
10 g lievito in polvere per dolci
1 cucchiaio limone
1 cucchiaio liquore (gran marnier)
1 pizzico sale
1 cucchiaio zucchero a velo
184,76 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 184,76 (Kcal)
  • Carboidrati 22,97 (g) di cui Zuccheri 7,63 (g)
  • Proteine 3,26 (g)
  • Grassi 9,36 (g) di cui saturi 1,42 (g)di cui insaturi 7,55 (g)
  • Fibre 2,80 (g)
  • Sodio 48,04 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 60 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Coltello
0 Ciotole varie misure
1 Frusta
Pirottini
1 portapirottini da forno
1 Cucchiaio
1 Piatto
Stampi da muffin

Passaggi

Per prima cosa si preparano tutti gli ingrediendi in modo da non lasciare nulla al caso. Spremiamo il succo del limone ( 1 cucchiaio) e versiamolo nel latte, teniamolo da parte una decina di minuti per farlo cagliare. in una ciotola capiente versiamo la farina e mescoliamola con la stevia, il lievito e il pizzico di sale. Nella terrina dove abbiamo messo a cagliare il latte, trascorsi i dieci minuti, uniamo l’olio, e l’uovo, quindi mescoliamo e aggiungiamo il latte alla farina mescolando con decisione l’impasto. Non ci resta che aggiungere le ciliegie che avevamo denocciolate e tagliato in piccoli pezzi e diamo una ulteriore mescolata. Ora possiamo mettere i pirottini nello stampo e riempirli per tre quarti aiutandoci con n cucchiaio da minestra. Cuociamo in forno a 180° per 25/30 minuti circa e……..buon appetito.

saccottini con la mela

torta soffice allarancia

NOTE

Una volta che i muffin sono freddi diamogli una bella spolverata di zucchero a velo.

Se la mia ricetta ti è piaciuta o se comunque vuoi seguirmi anche sul tuo cellulare, abilita le notifiche push cliccando sul modulo in alto a destra che troverai nella ricetta. Condividi la mia ricetta sul tuo profilo, invita gli amici a visitare il mio blog. Per restare aggiornato sulle mie ricette diventa fan della mia pagina facebook Lacucinadipompeo Puoi seguirmi anche su youtube instagram  twitter pinterest twitter

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.