ASPARAGI CON LE UOVA
Questo è il periodo degli asparagi, coltivati in Italia in molte regioni Italiane, si prestano per la preparazione di numerose ricette.
Ben noti per le loro proprietà diuretiche e del fortissimo odore che sprigionano le nostre urine poco dopo averli mangiati, ne siamo molto golosi e praticamente li possiamo adoperare in tutte le ricette che ci vengono in mente, con pasta, pesce, carne, pollo e come in questo caso con le uova. Questo piatto è un classico della cucina Italiana, presente in tutte le cucine delle famiglie Italiane costituisce una cena o un pranzo molto nutriente e sano e, anche molto semplice da preparare. Gli asparagi con le uova sono uno dei miei piatti veloci preferiti e nel periodo stagionale di questo ortaggio lo preparo di sovente. Andiamo quindi a vedere come preparare gli asparagi con le uova.
Vuoi ricevere GRATUITAMENTE le mie ricette giornalmente? semplici e facili ti aiuteranno nella tua quotidianetà, iscriviti al mio canale messenger semplicemente cliccando sul link. https://m.me/Lacucinadipompeo

- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni2 persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 4Uova (grandi)
- 20Asparagi (dal gambo grande)
- q.b.Sale
- q.b.Pepe
- 30 gBurro
- 6 cucchiaiParmigiano Reggiano DOP
Strumenti
- Tagliere
- Coltello
- Piatto
- Pelapatate
- Padella
- Tegame
Preparazione
Per prima cosa puliamo gli asparagi e con il pelapatate togliamo la parte più dura dei gambi. Mettiamo sul fuoco una padella capiente o per chi la possiede l’asparagiera. Portiamo a bollore e inseriamo i nostri asparagi e a secondo dello spessore del gambo li faremo cuocere per 15/20 minuti. Intanto prepariamo il piatto, io solitamente metto sul fondo del piatto metto un cucchiaio e mezzo di parmigiano distribuendolo in modo tale che tutti gli asparagi una volta impiattati siano distribuiti sopra il formaggio. Mettiamo un tegamino sul fuoco e facciamo sciogliere il burro, mettiamo le uova senza farle rompere e copriamo con un coperchio per cuocere leggermente anche la parte superiore facendo in modo che l’uovo resti morbido (vedi foto) , aggiustiamo di sale e pepe . Nel frattempo scoliamo gli asparagi e distribuiamoli sopra il formaggio, appena le uova sono pronte mettiamole sopra gli asparagi che avremo leggermente salato, versiamo poco burro di cottura e copriamo con il restante parmigiano e…….buon appetito.
Pelare per bene i gambi degli asparagi-
Sotto gli asparagi mettiamo una spolverata di parmigiano.
Aggiustare le uova di sale e pepe.
Se vuoi seguirmi ricevendo tutti i giorni le mie ricette iscriviti alle notifiche di messenger, clicca qui cucinaconpompeo apri una ricetta e accetta le notifiche di messenger, sarai sempre aggiornato. Se vuoi puoi anche iscriverti al mio canale youtube, clicca qui youtube troverai il pulsante per iscriverti e cliccando sulla campanellina ogni qualvolta inserirò una nuova video ricetta sarai avvisato.