Arista di maiale al vino bianco in salsa di noci secondo piatto autunnale

Arista di maiale al vino bianco in salsa di noci secondo piatto autunnale

La noce fa parte  di quei tipi di frutti che, attraverso un processo di essiccazione naturale (al sole) o con speciali essiccatori, vengono deprivati della maggior parte dell’acqua. Nell’uso comune, tuttavia, con l’espressione “frutta secca” si intendono di solito noci, mandorle, ecc., che, a rigore, non sono frutti ma semi. Numerosi frutti e semi si prestano ad essere preparati sotto forma di frutta secca, il che permette loro di essere conservati ben al di là del normale periodo di conservazione. Questo procedimento può riguardare frutti sia interi, sia tagliati a pezzi, a cubetti, o anche macinati.

La frutta secca può essere consumata così com’è oppure può essere impiegata come ingrediente nella preparazione di ricette culinarie o di pasticceria ed oggi presentiamo un secondo piatto decisamente autunnale che ha come protagonista la salsa di noci che accompagnerà la carne di maiale magra come l’arista, un piatto saporito e delicato.

Ingredienti per 6 persone:

  • 1 chilo di arista di maiale
  • 1 carota
  • 1 scalogno
  • 1 rametto di rosmarino
  • 1 gambo di sedano
  • 4 foglie di alloro
  • vino bianco secco q.b.
  • olio evo
  • pepe q.b.
  • sale q.b.

Per la salsa di noci vedere: http://blog.giallozafferano.it/cucinacononnariella/salse-olandese-soubise-colbert-mousseline-noci-bearnaise-che-passione/

Preparazione:

Pulite, lavate e tritate finemente la carota, il sedano e lo scalogno.

In una casseruola fate soffriggere il trito di verdure con qualche cucchiaio di olio extravergine di oliva, l’alloro e il rosmarino.

Adagiate nella casseruola l’arrosto di arista, cuocete a fuoco vivo per pochi minuti rigirando la carne per sigillarla, quindi sfumate con del vino bianco secco.

Proseguite la cottura aggiungendo dell’acqua calda per evitare che la carne attacchi e salate con una presa di sale grosso.

Fate cuocere per circa due ore, poi spegnete e lasciate raffreddare.

Prima di servire, tagliate a fette l’arrosto e fatelo riscaldare. Passate al colino il sughetto di cotture dell’arrosto, cospargete le fette di arista con la salsa di noci, mettendo alcuni gherigli quali decorazione al piatto e servite ben caldo.

Consigli utili: contorno adatti a questo secondo piatto sono le patate duchesse, si preparano con una purea, alla quale si aggiungono due tuorli, mixare delicatamente il composto e dividerli in piccoli ciuffi on l’adatto sac-a-poche, passare in forno per dorarli leggermente, in alternativa anche i peperoni, tagliati a listarelle, aglio e olio,  saltati in padella sono ottimi.

Vini consigliati: questa secondo piatto si abbina con Vino Rosso Fermo, di medio corpo, Si accompagna bene anche con un vino Secco. Alcuni esempi: Contea di Sclafani Syrah Doc, Molise Tintilia Riserva Doc, Val Polcèvera Rosso Doc, Valdichiana Sangiovese Doc, Valli Ossolane nebbiolo Doc.

Fonte: Vinit

Verified by MonsterInsights