Risotto vegetariano alle zucchine

Risotto vegetariano alle zucchine

Risotto vegetariano alle zucchine. Buongiorno da Nonna Ariella, oggi ci dedichiamo a un ortaggio prettamente primaverile combinato come primo piatto totalmente vegetariano: risotto vegetariano alle zucchine, un primo depurativo e sano considerato che le zucchine sono apprezzabili soprattutto per il loro basso apporto calorico e per le fibre, che aiutano a promuovere la regolarità intestinale, a ridurre il rischio di cancro al colon e a controllare l’assorbimento di colesterolo e zuccheri; facilmente realizzabile in breve tempo, tra preparazione e cottura solo mezz’ora, quindi si può preparare anche per pranzo se avete poco tempo.

leggi anche >>>>>> Dipendenza da Internet in Cina si va nei centri di rieducazione

Ingredienti per 4 porzioni:

  • 320 grammi di riso Carnaroli
  • 3 zucchine scure
  • 60 grammi formaggio fresco e cremoso squacquerone (ocrescenza)
  • 1 spicchio d’aglio
  • basilico fresco
  • brodo vegetale
  • olio extravergine di oliva
  • sale
  • pepe

leggi anche >>>>>>>> Accadde Oggi Tragedia di Chernobyl disastro ambientale il 26 aprile 1986

Preparazione:

  1. Per preparare il risotto vegetariano alle zucchine iniziate a tagliare le zucchine a cubetti fini (brunoise) e fatele rosolare in casseruola con olio e uno spicchio d’aglio schiacciato.
  2. Fate prendere colore senza portate a cottura completa. Togliete quindi i cubetti di zucchina rosolati e nella stessa casseruola tostate il riso.
  3. Bagnate il riso con il brodo vegetale e procedete la cottura come di consueto, unendo poco brodo alla volta quando il precedente è stato assorbito. Dopo circa 10 minuti di cottura salate il riso e aggiungete le zucchine a cubetti.
  4. Nel frattempo frullate il basilico con qualche cucchiaiata di olio e quando il riso è praticamente cotto unitevi l’emulsione.
  5. Mescolate, aggiungete qualche cucchiaio di formaggio cremoso e mantecate. Lasciate riposare un paio di minuti quindi suddividete il risotto alle zucchine nei singoli piatti, completate con una macinata di pepe (se gradito), gocce di formaggio, qualche fogliolina di basilico e servite.

leggi anche >>>>>>> Spiedini di pesce croccanti con verdure

Vogliamo abbinare un buon vino a questo delicato e ottimo primo piatto? Ecco fatto, scegliete un Pinot grigio del Veneto: Il pinot grigio è considerato un vino molto elegante e raffinato. Ha un sapore molto aromatico, a tratti minerale, e fruttato, un gusto morbido pieno e fresco. È ottimo in abbinamento soprattutto con gli antipasti, con il pesce, anche con la frittura, con le verdure, i formaggi poco stagionati e quelli freschi.

Una buona continuazione da Nonna Ariella.

Fonte: cucchiaio.it

Foto da youtube.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights