Golosità di crema di zucca gorgonzola prosciutto cotto al forno

Golosità di crema di zucca gorgonzola prosciutto cotto al forno

Ogni tanto un piatto sfizioso ci sta e può essere un ottimo antipasto o finger food o addirittura una golosità da buffet, ma nulla toglie nel farne un piatto di mezzo con contorno di verdure crude, come questa ricetta che presentiamo oggi,tipicamente autunnale per la protagonista principale e cioè la zucca, come il gorgonzola, un formaggio che piace molto, un abbinamento sorprendente ed apprezzabile, sono come dei scrigni di pasta sfoglia che racchiudono ogni ben di dio di ingredienti, una ricetta molto sostanziosa e saporita; illustriamo ingredienti e preparazione.

Ingredienti per 4 persone:

  •  1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • 400 gr di zucca senza buccia e mondata
  • 100 gr di gorgonzola
  • 8 fette di prosciutto cotto
  • 1 uovo intero
  • 1 rametto di rosmarino
  • 2 foglie di salvia
  • olio extravergine di oliva
  • sale e pepe

Preparazione:

Riducete la zucca a dadini. Scaldate in una pentola un filo d’olio assieme al rosmarino e alla salvia. Unite la zucca, salate e pepate. Coprite la pentola con un coperchio e cuocete la zucca fino a quando non sarà tenera e ben rosolata. Lasciatela poi raffreddare. Ricavate dal rotolo di pasta sfoglia 4 rettangoli.

Tagliate ogni rettangolo come mostrato nelle foto incidendo con un coltellino delle strisce laterali. Disponete al centro di ogni rettangolo 2 fette di prosciutto cotto. Suddividete la zucca e terminate con il gorgonzola a fiocchetti.

Richiudete gli scrigni di zucca al gorgonzola e cotto piegando prima la parte superiore e poi la parte inferiore. Sigillate quindi i lati ripiegando le strisce verso il centro.

Riponete gli scrigni di zucca su una teglia e spennellateli con l’uovo sbattuto.
Scaldate il forno a 180 °C. Infornate gli scrigni e cuoceteli per una ventina di minuti fino a quando non risulteranno croccanti e dorati.

Una volta pronti, estraeteli subito e serviteli accompagnandoli con verdura fresca.

Vini consigliati: questa pietanza si abbina con Vino Bianco Fermo, di medio corpo per la presenza della zucca mentre per il gorgonzola si abbina un buon Barbera o in alternativa un Cannellino di Frascati.

Finte: Vinit

Verified by MonsterInsights