Trofie tricolore

Trofie tricolore belle, colorate e molto patriottiche, perfette per il 2 Giugno e non solo! Si preparano con 3 impasti differenti, tutti colorati con coloranti naturali, ovvero spinaci e concentrato di pomodoro, semplici e golose, perfette da condire con un semplice burro e salvia per non sovrastare il loro colore intenso che si mantiene alla perfezione in cottura.
Da vera amante delle trofie, non potevo assolutamente esimermi dal prepararne una variante interamente dedicata alla festa della Repubblica, ecco quindi le mie deliziose trofie tricolore, che in casa devo dire sono state davvero tanto apprezzate! Provatele anche voi e fatemi sapere! Se ti piacciono le trofie, cliccando QUI troverai un’intera sezione dedicata!
Se volete mettere le mani in pasta, correte a leggere la ricetta, e se avete bisogno di aiuto o consigli su come impastare a mano, vi aspetto sul mio gruppo facebook “Facciamo la pasta con Nenè”.

trofie tricolore
  • DifficoltàAlta
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione1 Ora 30 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura6 Minuti
  • Porzioni6
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per le trofie verdi

  • 170 gfarina 00
  • 80 gspinaci, cotti, bolliti

Per le trofie bianche

  • 250 gfarina 00
  • 125 mlacqua

Per le trofie rosse

  • 250farina 00
  • 100 mlacqua
  • 80 gconcentrato di pomodoro

Preparazione

  1. Preparate le trofie verdi cuocendo gli spinaci al vapore, o bollendoli, poi strizzateli per eliminare più acqua possibile, e dopodiché riduceteli in purea frullandoli con un frullatore o con un minipimer.

    Se usate il frullatore, volendo potete impastare direttamente li, unendo la farina agli spinaci. Azionate il frullatore ed impastate fino a che non otterrete un composto liscio ed omogeneo. Altrimenti impastate il tutto direttamente sulla spianatoia, a mano: versate la farina a fontana e create un buco al centro. Unite gli spinaci ed impastate fino ad ottenere il vostro impasto liscio e sodo.

    Trasferite l’impasto sulla spianatoia e lasciatelo riposare una trentina di minuti coperto da un canovaccio o fasciato nella pellicola.

  2. Preparate le trofie bianche allo stesso modo. O sulla spianatoia, a mano, oppure dentro il frullatore. Impastate farina e acqua fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.

    Riponetelo sulla spianatoia fasciato, e lasciatelo riposare per una trentina di minuti. Questo vi aiuterà dopo nella preparazione delle trofie.

  3. Preparate le trofie rosse: nel frullatore, o sulla spianatoia, versate la farina. In un bicchiere, mescolate il concentrato di pomodoro con una parte di acqua tiepida.

    Create un buco al centro della farina, e iniziate a versare il concentrato diluito, poi poco alla volta, terminate l’acqua.

    Impastate molto energicamente per amalgamare il tutto ed ottenere un impasto omogeneo.

    Coprite anch’esso con la pellicola e lasciatelo riposare.

  4. Iniziate a preparare le trofie verdi. Prelevate piccoli pezzi di pasta e dategli la forma a trofia prima portandolo in avanti con il palmo delle mani, poi successivamente portandolo indietro e dandogli la classica forma schiacciando delicatamente con il dorso della mano.

    Se volete vedere il video esplicativo, potete trovarlo cliccando QUI.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *