Pubblicità
Pubblicità

Torta al tiramisù

Torta al tiramisù un dolce classico ma rivisitato in chiave di presentazione, infatti invece che essere servito in monoporzioni, o nella versione classica, ho deciso di farci una torta.
Siccome dovevamo festeggiare il ritorno di mio cugino dagli Stati Uniti, e siccome lui adora il tiramisù, ho deciso di fare una bella torta, super scenografica, per lasciare tutti a bocca aperta! E così è stato.. in effetti penso che ne sia avanzata una fetta per mio papà che si è limitato a fare il bis.. anche se avrebbe voluto fare il tris!! Motivo per cui dovete provarla, è davvero pazzesca!
Se anche voi siete curiosi di prepararla, correte a leggere la ricetta, e se volete restare sempre aggiornati sulle mie ricette, potete seguirmi sulla pagina FACEBOOK cliccando QUI.
Mi trovate anche su INSTAGRAM, cliccando QUI.

Torta al tiramisù
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Porzioni8
  • CucinaItaliana
Pubblicità

Ingredienti

  • 20savoiardi
  • 500 gmascarpone
  • 3uova
  • 60 gzucchero
  • 40 mlcaffè
  • 20 mllatte
  • 6 gcolla di pesce
  • q.b.cacao amaro in polvere
Pubblicità

Preparazione

  1. Per preparare la torta al tiramisù dovete per prima cosa preparare la crema al mascarpone.

    In una ciotola, sgusciate le uova e separate i tuorli dagli albumi.

  2. Montate a neve fermissima gli albumi, dovranno essere totalmente sodi, in modo che girando la ciotola “a testa in giù” non cadano.

  3. A parte, in un’altra ciotola, versate i tuorli assieme allo zucchero e montateli con una frusta elettrica fintanto che non risulteranno chiari e spumosi.

  4. Pubblicità
  5. Unite il mascarpone ai tuorli, e mescolate fino a farlo assorbire completamente, in modo da ottenere una crema liscia ed omogenea.

  6. Ammorbidite la colla di pesce in acqua fredda, e non appena sarà morbida, strizzatela e scioglietela in un pentolino assieme a 20 ml di latte.

    Una volta che la colla di pesce sarà liquida, unitela al composto di mascarpone mescolando energicamente in modo da distribuirla omogeneamente.

  7. Per ultimi, unite gli albumi montati a neve mescolando dal basso verso l’alto per non smontarli.

  8. Pubblicità
  9. Quando la crema sarà pronta, preparate il caffè.

    Prendete uno stampo a cerniera antiaderente da 20 cm, bagnate i savoiardi nel caffè e create la base.

    Versate metà crema al mascarpone sopra la base e livellate con un cucchiaio.

  10. Create un secondo strato con i savoiardi e terminate con l’ultimo strato di crema.

    Riponete in frigo a rassodare per due ore, oppure, se siete di corsa, in freezer per un’ora.

  11. Trascorso il tempo di riposo, sformate la torta e disponetela su un piatto da portata, cospargete la superficie di cacao amaro e servite in tavola.

  12. Pubblicità

CONSERVAZIONE

  1. Conservate la torta al tiramisù in frigo fino ad un massimo di 3 giorni.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria
PubblicitàPubblicità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *