Tagliolini limone e gamberi

Tagliolini limone e gamberi un primo piatto facile da realizzare ma al contempo davvero gustoso e scenografico. L’accoppiata gamberi e limone è un’accoppiata vincente si sa, e accompagnare questi due ingredienti ad un primo piatto di pasta fresca lo rende ancora più goloso e sfizioso.

Volendo potete preparare voi a mano i tagliolini impastando la farina con le uova, altrimenti potete comprarli già pronti per velocizzare la preparazione, anche se io preferisco sempre farli a mano, perché sapete quanto io ami preparare la pasta fresca fatta in casa.

Se avete una cena tra amici in cui volete stupire i vostri commensali, vi consiglio assolutamente di preparare questo piatto perché stupirà tutti!

Tagliolini limone e gamberi
v
  • DifficoltàFacile
  • CostoCostoso
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

400 g tagliolini all’uovo
200 g gamberi
1 limone
q.b. sale
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. prezzemolo

Strumenti

Passaggi

Preparate il condimento per i vostri tagliolini. Pulite un limone, tagliatelo a metà e spremetelo con uno spremiagrumi per ricavarne il succo. Tenete da parte.

Pulite i gamberi, eliminando testa, carapace, zampe e infine il midollo. Potete eliminare anche la codina, io l’ho mantenuta più per estetica.

Fate scaldare l’olio in una padella assieme ad uno spicchio d’aglio. Unite i gamberi, fateli scottare per qualche minuto per lato, e dopodiché sfumate con il succo del limone. Lasciate restringere poco, e levate dalla fiamma.

Prendete i vostri tagliolini pronti, se volete farli in casa, vi consiglio di preparare i TAJARIN per questo abbinamento.

Scaldate l’acqua in una pentola, appena bolle, salatela e tuffate i tagliolini.

Quando saranno cotti, scolateli, uniteli in padella con i gamberi e fate saltare. Unite una grattatina di scorza di limone biologico, prezzemolo tritato molto finemente e servite.

CONSERVAZIONE

Consiglio di preparare e consumare nell’immediato i tagliolini limone e gamberi.

Nel caso avanzassero, potete comunque conservarli in frigo per due giorni, e scaldarli in padella allungando con poca acqua per renderli nuovamente cremosi.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *