Taglierini alla crema di asparagi

Taglierini alla crema di asparagi un primo piatto cremoso perfetto per la stagione primaverile quando gli asparagi sono i protagonisti indiscussi dei banchi ortofrutticoli. Sapete quanti io ami impastare a mano e sperimentare cose nuove, però onestamente qualche classico come questi taglierini non posso lasciarmelo sfuggire, anche perché amo molto gli asparagi, e mi piace spesso servirli bolliti e poi ripassati in padella con le uova, però questa volta dopo aver comprato un bel mazzo di asparagi ho deciso di prepararci un primo piatto con dei taglierini all’uovo. Anche a voi piace la pasta fresca? Se vi piacciono queste idee, potreste anche provare le TAGLIATELLE CON LA CREMA DI PISELLI, sono facilissime e stupiscono sempre grandi e piccini!

Taglierini alla crema di asparagi
Taglierini alla crema di asparagi
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera

Ingredienti

Per la pasta fresca

300 g farina 00
3 uova

Per la crema di asparagi

300 g asparagi
30 g parmigiano grattugiato
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale

Strumenti

Passaggi

Versate la farina sulla spianatoia a fontana e create un buco al centro. Unite le uova e iniziate a sbatterle con una forchetta.

Cominciate ad impastare con le mani fino a che non otterrete un panetto liscio ed omogeneo. Lasciatelo riposare per 30 minuti fasciato nella pellicola o coperto con un canovaccio in cotone pulito.

Stendete ora la sfoglia con un mattarello o con la macchina per la pasta (nonna papera) fino ad ottenere uno spessore di circa 2 mm, arrotolate poi la sfoglia su se stessa e tagliate i vostri taglierini al coltello.

Disponete i taglierini ben larghi su un vassoio infarinato, e conservateli in un luogo fresco ed asciutto fino al momento di cuocerli.

Pulite gli asparagi eliminando la parte di gambo più dura, poi metteteli a cuocere in acqua per circa 20/25 minuti finché non risulteranno ben morbidi.

Scolate gli asparagi, tagliate i gambi a rondelle e tenete le punte integre da parte.

Frullate i gambi con un frullatore ad immersione, unite poi il parmigiano reggiano grattugiato e l’olio, e continuate a frullare fino ad ottenere una crema omogenea.

Scaldate l’acqua in una pentola, quando bolle, salate a piacere, tuffate i taglierini e dopo 3/4 minuti, scolateli e raccoglieteli in una ciotola.

Condite i taglierini con la crema di asparagi, mescolate e unite olio se necessario, servite nei piatti e decorate con le punte di asparagi.

CONSERVAZIONE

Consiglio di preparare e consumare nell’immediato i taglierini alla crema di asparagi.

Potete preparare i taglierini in anticipo, anche un giorno prima, e conservarli in frigo. Oppure congelarli, prima ben distanziati e poi raccolti in un sacchetto gelo per alimenti.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *