Tortelli di bresaola con rucola e grana

Tortelli di bresaola con rucola e grana un primo piatto a base di pasta fresca, con un ripieno di ricotta e bresaola, servito poi con burro, rucola fresca e grana in scaglie.

Siccome in estate amo tantissimo prepararmi il carpaccio di bresaola con rucola e grana, ho pensato che sarebbe stata davvero una gran bella idea poterlo trasformare in un primo piatto sfizioso e particolare. Ecco quindi che ho deciso di farcire i tortelli con un ripieno cremoso e saporito a base di sola bresaola e ricotta, senza aggiungere troppi ingredienti poiché la bresaola risulta già molto sapida, e poi condirli come fosse il classico carpaccio con la rucola e le scaglie di grana.

Devo dire che con questo piatto ho stupito proprio tutti, e spero di stupire anche voi!

Tortelli di bresaola con rucola e grana
Tortelli di bresaola con rucola e grana
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

Per la pasta

100 g farina 00
1 uovo

Per il ripieno

100 g ricotta
80 g bresaola

Per condire

20 g rucola
20 g Grana Padano DOP (in scaglie)
20 g burro

Strumenti

Passaggi

Preparate la sfoglia dei vostri tortelli versando la farina a fontana sul piano di lavoro. Unite l’uovo e iniziate a impastare.

Impastate il composto sempre più energicamente fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Lasciatelo riposare per circa 30 minuti coperto da un canovaccio, e nel frattempo dedicatevi alla preparazione del ripieno.

In un bicchieri dai bordi alti versate la ricotta, la bresaola e poi frullate il tutto con un frullatore ad immersione fino a rendere il composto ben amalgamato.

Stendete la sfoglia con la nonna papera, dopodiché, con un coltello, tagliate tanti quadrati di circa 4 cm, e distribuite un cucchiaino di ripieno al centro di ciascun quadrato.

Chiudete ciascun quadrato a tortello, prima ripiegando metà su se stesso per ottenere un triangolo, poi sigillate bene i bordi e chiudete facendo toccare due estremità tra loro.

Scaldate l’acqua in una pentola, salatela a piacere e quando bolle, tuffate i tortelli. Dopo cinque minuti di cottura, scolateli con una schiumarola e trasferiteli in una padella dove avrete fatto fondere il burro in precedenza.

Servite i tortelli nel piatto, condite con rucola e scaglie di grana.

CONSERVAZIONE

Consiglio di preparare e servire i tortelli nell’immediato.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *