Ravioli ripieni di melanzane

Ravioli ripieni di melanzane un primo piatto ricco e sfizioso, perfetto per grandi e piccini! Questi ravioli sono ricchi di melanzane, infatti nel loro ripieno ho messo solo melanzane cotte e parmigiano, per ottenere un gusto ricco, corposo ma al contempo molto delicato.

Sono facili da realizzare, e come ogni altro tipo di raviolo potete scegliere voi la forma da dargli, io ho scelto la classica a quadrato, ma volendo potete farli anche tondi o triangolari.

Nel ripieno potete aggiungere del formaggio tipo provola o scamorza sminuzzato molto finemente, per dare un tocco di sapore in più! Se amate le melanzane non potete perdervi anche i gnocchi di melanzane o le trofie di melanzane!

ravioli ripieni di melanzane
ravioli ripieni di melanzane
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione50 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate

Ingredienti

Per l’impasto

199 g farina 00
2 uova

Per il ripieno

250 g melanzana
50 g Grana Padano DOP (grattugiato)

Per condire

200 ml passata di pomodoro
1 spicchio aglio
q.b. basilico
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale

Strumenti

Passaggi

Lavate e pulite la melanzana, eliminate il picciolo e tagliatela a cubetti piccoli.

In una padella, scaldate un giro d’olio, unite le melanzane a cubetti e cuocete per alcuni minuti finché non risulteranno morbide.

Trasferite ora le melanzane cotte in un bicchiere dai bordi alti e frullatele con il frullatore a immersione per ottenere una purea omogenea.

Trasferite le melanzane frullate in una ciotola e unite il formaggio grattugiato. Regolate di sale a piacere e mescolate per amalgamare gli ingredienti.

Impastate farina e uova in una planetaria o a mano. Quando avrete ottenuto un impasto omogeneo, lasciatelo riposare per 30 minuti prima di stenderlo.

Stendete la sfoglia con una macchina per stendere la pasta (nonna papera) per ottenere una sfoglia sottile.

Adagiate la sfoglia ottenuta sul piano, create tanti mucchietti di ripieno distanziatoli almeno 1 cm gli uni dagli altri, dopodiché coprite con una seconda sfoglia e sigillate i bordi. Tagliate con una rotella dentellata per ottenere i vostri ravioli.

Posizionate i ravioli su un vassoio infarinato e conservateli in un luogo fresco ed asciutto fino al momento di cuocerli.

Preparate un sugo facendo scaldar l’olio assieme all’aglio in una padella. Unite la passata di pomodoro e il basilico fresco e fate cuocere per qualche minuto finché il vostro sugo non si restringerà.

Fate scaldare l’acqua in una pentola, quando bolle, salatela e tuffate i vostri ravioli. Fateli cuocere per 5 minuti, poi scolateli e versateli direttamente in padella con il sugo. Fate saltare per un minuto a fiamma alta e dopodiché servite.

CONSERVAZIONE

Conservate i ravioli di melanzane in frigo, ancora crudi per un giorno. Se avanzassero, una volta cotti, potete conservarli fino a due giorni chiusi in un contenitore ermetico per alimenti.

Volendo, potete congelare i vostri ravioli ancora crudi per conservarli più a lungo. Prima distribuiteli su un vassoio ben distanziati, poi raccoglieteli in un sacchetto per alimenti.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *