Ravioli di patate

Ravioli di patate, morbidi e gustosissimi, perfetti per il fine settimana e non solo! Si preparano in poche mosse, il loro ripieno è semplice da preparare e, sono sicura, piaceranno a grandi e piccini! I ravioli di patate sono davvero speciali! Mia nonna li prepara per poi condirli con il ragù, ma io vi giuro che li ho mangiati anche conditi con il pesto genovese! I ravioli di patate sono perfetti da preparare e consumare il giorno stesso, ma anche per essere conservati in freezer se preparati in grandi quantità. Potrete condirli come più preferite, anche burro e salvia per apprezzarne al meglio il ripieno!
Se anche voi volete provare a preparare i ravioli di patate, mettete le mani in pasta che cominciamo! Non vi perdete però le ricette dei ravioli patate e salsiccia o dei ravioli baccalà e patate! Sono tutte speciali!
Se volete mettere le mani in pasta, correte a leggere la ricetta, e se avete bisogno di aiuto o consigli su come impastare a mano, vi aspetto sul mio gruppo facebook “Facciamo la pasta con Nenè”.

Ravioli di patate
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di cottura6 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la pasta all’uovo

  • 300 gfarina 00
  • 3uova

Per il ripieno

  • 200 gpatate
  • 100 gparmigiano Reggiano DOP
  • q.b.maggiorana
  • q.b.noce moscata
  • q.b.sale

Preparazione

  1. Per preparare i ravioli di patate dovete per prima cosa preparare il ripieno, che prima di essere usato per farcire i ravioli dovrà essersi raffreddato.

  2. Lavate le patate, sbucciatele e bollitele in abbondante acqua.

    Quando saranno morbide, scolatele, e schiacciatele con uno schiacciapatate o con un passaverdura.

    Raccogliete la purea all’interno di una ciotola capiente ed unite il parmigiano reggiano grattugiato, il sale, una spolverata di noce moscata e la maggiorana tritata.

  3. Mescolate bene per amalgamare e mettete da parte.

    Su una spianatoia in legno, versate la farina a fontana, quindi create un buco al centro dentro al quale verserete le 3 uova.

    Sbattete le uova dapprima con una forchetta, poi mano a mano che l’impasto si fa sodo, cominciate ad impastare a mano.

  4. Quando l’impasto sarà omogeneo e ben legato, lasciatelo riposare per almeno 30 minuti sotto un canovaccio in cotone, quindi riprendetelo e cominciate a stendere l’impasto per i vostri ravioli di patate con un mattarello o con la nonna papera.

  5. Quando avrete ottenuto delle sfoglie sottili potete usare lo stampo per creare i ravioli oppure farli a mano. Per una maggiore resa, e per apprezzarne al meglio il gusto, vi consiglio di preparare dei ravioli di almeno 2,5 cm per lato.

  6. Procedete alla formazione dei ravioli stendendo una prima sfoglia, farcendola con dei mucchietti di ripieno abbastanza sostanziosi e ben distanti gli uni dagli altri, poi coprendo con un’altra sfoglia.

    Sigillate ben i bordi tra i ravioli praticando una pressione con le dita, quindi ritagliate i vostri ravioli di patate con una rotella dentellata.

    Disponete i ravioli di patate appena preparati su un vassoio ben distanti tra loro in attesa di cuocerli in abbondante acqua bollente salata.

  7. CONSERVAZIONE: I ravioli di patate si conservano per un giorno al massimo in un luogo fresco ed asciutto.

    Potete congelare i ravioli dapprima ben distanziati tra loro su un vassoio poi raccolti in un sacchetto gelo per alimenti.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *