Pancake con farina di mandorle

Pancake con farina di mandorle ovvero una variante ai classici pancake, preparati con farina di mandorle al posto della classica farina 00. La farina di mandorle conferisce un gusto dolciastro è inconfondibile a questi pancakes, che sono perfetti se guarniti con miele millefiori e mandorle in scaglie, come ho fatto io. Dopo i numerosi tipi di pancake che ho provato a fare, ho deciso di preparare questa variante con la farina di mandorle per vedere se cuocendoli sarebbero rimasti uniti o si sarebbero rotti. Alla fine ho ottenuto dei pancake con farine di mandorle perfetti, che oltre ad essere molto bello esteticamente sono anche molto buoni! Se amate le mandorle non perdetevi questa variante! Per chi volesse ottenere un sapore ancora più deciso, consiglio di sostituire il latte vaccino con il latte di mandorle.

Pancake con farina di mandorle
Pancake con farina di mandorle
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni1
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

1 uovo
100 ml latte
120 g farina di mandorle
1 cucchiaino lievito in polvere per dolci

Strumenti

Passaggi

In una ciotola versare l’uovo assieme al latte e dare una prima mescolata. Volendo, potete sostituire il latte vaccino con il latte di mandorle.

Unite la farina di mandorle e continuate a mescolare. Per ultimo unite il lievito per dolce precedentemente setacciato.

Mescolate il tutto per ottenere un composto liscio ed omogeneo.

Scaldate una padella antiaderente, e quando sarà ben calda, versate al suo interno un mestolo di composto. Lasciate cuocere sul primo lato, e non appena compariranno le bolle in superficie, girate il pancake e terminate la cottura sul secondo lato.

Procedete allo stesso modo fino a terminare tutto il composto e a cuocere tutti i pancakes.

Impilateli uno sull’altro e guarnite a piacere con miele, sciroppo d’acero, confetture e scaglie di mandorle o altra frutta secca, o fresca.

CONSERVAZIONE

Consiglio di preparare e consumare nell’immediato i pancake, anche se, volendo, si conservano a temperatura ambiente per due giorni, chiusi in un contenitore ermetico per alimenti.

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

2 Risposte a “Pancake con farina di mandorle”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *