Gobeletti

Gobeletti o cobeletti, pasticcini tipici della Liguria, la cui paternità viene a lungo contesa tra due diverse città liguri, anche se, recentemente, è stata ufficializzata la loro reale origine, che trova la sede nella città di Rapallo, nel golfo del Tigullio.

Questi dolcetti a base di pasta frolla e farciti con marmellata, prendono il nome “cobelletto” , “capelletto”, perché assomigliano a dei piccoli cappelli.

La preparazione non è difficile, ma come ogni ricetta necessita di alcuni accorgimenti, per evitare che la pastafrolla bruci, o che fuoriesca la confettura in cottura.

Gobeletti
  • Preparazione: 30 Minuti
  • Cottura: 20/25 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 20 circa
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • 225 g Farina
  • 100 g Burro
  • 75 g Zucchero
  • 1 Uova
  • q.b. Confettura
  • 1 Albumi

Preparazione

  1. Per preparare i gobeletti cominciate preparando per prima cosa la pasta frolla.

  2. In una planetaria o a meno, impastate la farina assieme allo zucchero, al burro freddo a pezzettini e all’uovo intero.

  3. Impastate energicamente fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Una volta pronto, potete decidere se lasciarlo riposare per una mezz’ora in frigo o se procedere subito alla preparazione dei pasticcini liguri.

  4. Per preparare i gobeletti io ho usato gli stampini da pasticcini, da circa 3 cm di diametro, quelli che ho utilizzato anche per i pasticcini con fragole e crema pasticcera, o i pasticcini di frolla con crema alle nocciole, ma alcuni li preparano anche usando gli stampini più grandi, come quelli per i muffin.

  5. Stendete la pasta frolla, su una spianatoia di legno aiutandovi con un matterello, fino ad uno spessore di circa mezzo centimetro.

    La sfoglia non deve essere troppo sottile se no, una volta cotti, sarebbe troppo difficile sformare i nostri dolcetti!

  6. Imburrate e infarinate gli stampi, ma vi svelo il vero segreto per non fare attaccare la pasta frolla: non dovete schiacciarla troppo, nel senso che non deve aderire troppo ai bordi, in questo modo, quando saranno raffreddati, basterà schiacciare leggermente gli stampini per far fuoriuscire velocemente i vostri dolcetti.

  7. Una volta che avrete adagiato e ritagliato ogni base di pasta frolla in ciascun stampino, farcite con mezzo cucchiaino di confettura: la tradizione vorrebbe quella di albicocca, ma io ho usato quella di lamponi, dopodiché richiudete con un’altra parte di pasta frolla, sempre dello stesso spessore della base.

  8. Raccogliete tutti gli stampini su una teglia grossa, sbattete leggermente con una forchetta l’albume e distribuitelo sui pasticcini, quindi infornate in forno statico a 180 gradi per circa 20/25 minuti.

  9. Una volta cotti, sfornate i gobeletti, lasciateli completamente raffreddare, quindi sformateli, cospargeteli di zucchero a velo e servite.

    Buon appetito, Nenè.

CONSERVAZIONE

  1. Conservate i vostri gobeletti in una scatola di latta o sotto una campana di vetro per dolci fino ad un massimo di 6 giorni.

Note

Ti piacciono le mie ricette? Seguimi sulla mia pagina FACEBOOK Cucina con Nenè, o su INSTAGRAM Cucina_con_Nene per rimanere sempre aggiornata/o sulle le mie ultimissime ricette. Ti aspetto con un LIKE! 🙂

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *