Pasticcini di frolla con crema alle nocciole

I pasticcini di frolla con crema alle nocciole sono dei golosi dolcetti formati da un guscio di frolla e farciti con crema alle nocciole.

Perfetti da servire durante una pausa caffè con le amiche, o per accompagnare un the.. o semplicemente per gustare una dolce coccola in tutte le ore della giornata.

Pasticcini di frolla e crema alle nocciole
  • Preparazione: 30 Minuti
  • Cottura: 20/25 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: circa 20 pasticcini
  • Costo: Medio

Ingredienti

Per la pasta frolla

  • 200 g Farina 00
  • 80 g Zucchero
  • 100 g Burro
  • 1 Tuorli

Per guarnire e decorare

  • q.b. Crema di nocciole
  • q.b. Nocciole tostate

Preparazione

  1. Per preparare i pasticcini di frolla con crema alle nocciole, dovete per prima cosa preparare la pasta frolla, che dovrà riposare per almeno una mezzora in frigorifero.

  2. In una planetaria, o a mano, impastate la farina assieme allo zucchero, il burro e il tuorlo.

  3. Impastate energicamente fino ad ottenere una palla liscia ed omogenea, che andrete a fasciare con un foglio di pellicola per alimenti e successivamente riporrete in frigo a riposare.

  4. Trascorso il tempo di riposo, riprendete la pasta frolla e stendetela con un matterello fino a raggiungere uno spessore di circa 1 cm.

  5. Utilizzate le formine per tartellette, precedentemente unte e infarinate, per ottenere ciascuna forma di pasta frolla da adagiare dentro la formina da tartelletta stessa.

  6. Sistemate la pasta frolla all’interno delle formine, facendola aderire bene ai bordi, e dopodiché sistemate ogni formina su una leccarda e infornate in forno statico preriscaldato a 180 gradi per 20/25 minuti.

  7. Una volta cotti i gusci di frolla, estraeteli dal forno e lasciateli raffreddare completamente prima di procedere alla farcitura.

  8. Non appena i pasticcini di frolla si saranno completamente raffreddati, cominciate a farcirli, aiutandovi con un cucchiaino o con una sac a poche, con la crema di nocciole.

  9. Infine, per dare un tocco in più ai pasticcini, decorateli con le nocciole tostate leggermente sbriciolate.

    Buon appetito, Nenè.

  10. CONSERVAZIONE:

    Potete conservare i vostri pasticcini di frolla con crema alle nocciole fino ad un massimo di 4 giorni sotto una campana di vetro per dolci ( anche se sono talmente buoni che non durano mai così tanto.. 😉 )

Note

Ti piacciono le mie ricette? Seguimi sulla mia pagina FACEBOOK Cucina con Nenè, o su INSTAGRAM Cucina_con_Nene per rimanere sempre aggiornata/o sulle le mie ultimissime ricette. Ti aspetto con un LIKE! 🙂

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *