Pasticcini con fragole e crema pasticcera

Pasticcini con fragole e crema pasticcera, quelli che si vedono sempre nelle pasticcerie, in prima fila, che si presentano mille volte meglio dei bignè. Io adoro prepararli con diversi tipi di frutta, e servirli quando viene qualche ospite assieme al caffè o ad una tazza di tè.

Uno tira l’altro, quindi vi consiglio di nasconderli appena li fate se no spariscono in un lampo!

Sono perfetti da servire alle feste e vi faranno fare un gran figurone!

Pasticcini con fragole
  • Preparazione: 30 Minuti
  • Cottura: 30 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: circa 35 pasticcini
  • Costo: Medio

Ingredienti

Per la pasta frolla

  • 200 g Farina 00
  • 100 g Burro
  • 1 Uova
  • 50 g Zucchero

Per la crema pasticcera

  • 3 Tuorli
  • 50 g Zucchero
  • 50 g Amido di mais (maizena)
  • 325 ml Latte

Per decorare

  • q.b. Fragole
  • q.b. Zucchero a velo

Preparazione

  1. Per preparare i pasticcini con fragole e crema pasticcera dovete per prima cosa preparare la pasta frolla.

  2. In una planetaria a o mano, impastate energicamente la farina assieme allo zucchero, al burro e all’uovo fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.

  3. Una volta che l’impasto sarà pronto, trasferitelo su una spianatoia infarinata, stendetelo con un matterello fino ad ottenere uno spessore di circa 0.5 cm.

  4. Prendete le formine per pasticcini, e, capovolgendole sulla pasta frolla, ritagliate il necessario per formare la base di ogni pasticcino, quindi posizionatela all’interno di ogni stampino precedentemente imburrato e infarinato.

  5. Posizionate tutti gli stampini per pasticcini su una leccarda, bucherellate leggermente la base in modo che non si gondi in cottura, e dopodiché infornate a 180 gradi in forno statico preriscaldato per circa 15/20 minuti. (il tempo varia in base a quante pasticcini avrete disposto sulla leccarda.)

  6. Mentre le basi per i pasticcini cuociono, preparate la crema pasticcera.

  7. In una ciotola, sbattete leggermente i tuorli assieme allo zucchero e alla maizena. A parte, in un pentolino, scaldate il latte, e non appena sfiorerà il bollore, versatelo a filo sul composto di tuorli, sempre mescolando con una frusta.

  8. Trasferite nuovamente tutto il composto sul pentolino a fiamma moderata, e continuate a mescolare fino a che la vostra crema pasticcera non si raddenserà. (CLICCATE QUI per la ricetta completa della crema pasticcera, per ogni dubbio scrivete un commento o chiedete sulla pagina Facebook)

  9. Una volta che la crema pasticcera sarà pronta, lasciatela raffreddare, nel frattempo saranno pronte anche le basi dei pasticcini. Mentre aspettate che tutto si raffreddi, lavate, pulite e tagliate le fragole. Io le ho tagliate a metà perché erano molto grosse, voi potete lasciarle intere o tagliarle ancora più piccole.

  10. Non appena tutto sarà raffreddato, trasferite la crema pasticcera in una sac-a-poche con beccuccio a stella, e uno alla volta farcite i vostri pasticcini, decorandoli infine con le fragole e, colendo, con una spolverata di zucchero a velo.

  11. I pasticcini con fragole e crema pasticcera sono pronti, riponete in frigo oppure gustateli subito!

    Buon appetito, Nenè

CONSERVAZIONE

  1. Conservate i vostri pasticcini con fragole e crema pasticcera in frigo fino ad un massimo di 3 giorni.

    Se ti piacciono questi dolcetti, ti potrebbero interessare anche i pasticcini di frolla con crema alle nocciole.

Note

Ti piacciono le mie ricette? Seguimi sulla mia pagina FACEBOOK Cucina con Nenè, o su INSTAGRAM Cucina_con_Nene per rimanere sempre aggiornata/o sulle le mie ultimissime ricette. Ti aspetto con un LIKE! 🙂

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *