Crostata al cacao con marmellata

La crostata al cacao con marmellata è un goloso dessert da offrire dopo un pranzo importante, o come merenda pomeridiana. Perfetta assieme ad un tè o ad un caffè, potrete usare la marmellata o confettura che più preferite, anche se, a parere mio, alcune conserve sono più adatte ad essere accostate al gusto del cacao. Inoltre, potrete decorare la vostra torta in base alle festività, come ad esempio io ho scelto di decorarla con cuori grandi e piccini per la ricorrenza di San Valentino. Se ti piacciono le crostate in generale, ti potrebbe interessare la ricetta della pasta frolla con un solo uovo, oppure, se vuoi provare a ingolosire di più una crostata al cacao, la puoi preparare con la ganache al cioccolato fondente!

Per altre ricette di crostate, prova a cliccare QUI!
  • DifficoltàMedio
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioniuno stampo da 26 cm
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 250 mlConfettura o Marmellata

Per la pasta frolla al cacao

  • 300 gFarina 00
  • 150 gBurro
  • 100 gZucchero
  • 1Uova
  • 30 gCacao amaro in polvere

Preparazione

  1. Per preparare la crostata al cacao con marmellata dovete per prima cosa preparare la frolla al cacao, che potrete usare subito, oppure potrete scegliere di fare riposare per un’oretta in frigo.

  2. Su una spianatoia, o in una planetaria, aggiungete la farina, il burro a pezzetti, lo zucchero, l’uovo e il cacao e iniziate ad impastare energicamente.

  3. Continuate ad impastare fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.

  4. Ora potete scegliere, in base ai vostri tempi, se lasciare riposare la frolla, o se preparare subito la crostata.

  5. Sulla spianatoia leggermente infarinata, stendete la frolla con un mattarello fino a raggiungere uno spessore di circa mezzo centimetro.

  6. Prendete il vostro stampo per crostata e, dopo averlo leggermente imburrato e infarinato, adagiate sulla base la vostra pasta frolla stesa.

  7. Ritagliate i bordi in eccesso e conservateli per le decorazioni che andrete ad adagiare sulla superficie della crostata al cacao.

  8. Praticate dei piccoli forellini sulla base della crostata con i rebbi di una forchetta, dopodichè versate tutta la confettura o la marmellata all’interno e distribuitela uniformemente con un cucchiaio. In questo caso io ho usato la confettura di amarene, voi potete utilizzare quella che più preferite.

  9. Una volta che avrete farcito la crostata, ricavate dai bordi avanzati delle strisce, o delle formine con gli stampi per biscotti, e decorate la torta a vostro piacimento.

  10. Una volta completate le decorazioni, infornate in forno statico preriscaldato a 180 gradi per circa 30/35 minuti.

  11. Non appena la crostata al cacao con marmellata sarà cotta, estraetela dal forno e lasciatela raffreddare completamente prima di servire. Buon appetito, Nenè

  12. CONSERVAZIONE: Conservate la vostra crostata al cacao con marmellata sotto una campana di vetro per dolci fino ad un massimo di 4 giorni. CONSIGLIO: Potete usare le conserve che più preferite, ma a parer mio, quelle che si sposano meglio col cacao sono la marmellata di arance, la confettura di fragole, ciliegie e pesche. Se ti piacciono le crostate, CLICCANDO QUI ne trovi tantissime altre!

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.