Crostata al cacao con ganache al cioccolato e fragole

La Crostata al cacao con ganache al cioccolato fondente e fragole è la classica torta per fare bella figura quando si hanno invitati a cena, o quando si decide di portare un presente a casa di amici.

Diciamo che è anche perfetta da preparare per chi, come me, ha un marito veramente goloso, che richiede in continuazione dolci, e magari un pochino elaborati!

In questa maniera ho mischiato la semplicità della pasta frolla, con una preparazione altrettanto semplice, quella della GANACHE AL CIOCCOLATO, che però, diciamoci la verità, fa sembrare la torta più golosa di quanto lo possa sembrare una semplice crostata farcita con confettura.

 

 

  • Preparazione: 30 Minuti
  • Cottura: 30 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 1 crostata da 26 cm
  • Costo: Medio

Ingredienti

Per la frolla

  • 250 g Farina 00
  • 150 g Burro
  • 120 g Zucchero
  • 1 Uova
  • 30 g Cacao amaro in polvere

Per farcire

  • 500 ml Ganache al cioccolato fondente

Per decorare

  • 10 Fragole

Preparazione

  1. Per preparare la crostata al cacao con ganache al cioccolato fondente e fragole dovete per prima cosa preparare la pasta frolla al cacao.

  2. In una ciotola o in una planetaria versate la farina, il cacao amaro, lo zucchero, il burro a dadini e infine l’uovo.

    Impastate fino ad ottenere una palla liscia e omogenea, dopodiché fasciatela nella pellicola trasparente e trasferitela a riposare in frigo.

  3. Mentre la pasta frolla riposa, preparate la ganache al cioccolato fondente.

    Potete seguire la mia ricetta CLICCANDO QUI.

  4. Prendete la pasta frolla nel frigo, riscaldata leggermente impastandola con le mani, e dopodiché stendetela con l’aiuto di un matterello fino ad uno spessore di circa 1 cm.

  5. Ungete con un po’ di burro uno stampo per crostata da 26 cm, infarinatelo e successivamente trasferite la pasta frolla all’interno.

  6. Eliminate l’eccesso dai bordi, bucherellate la superficie della crostata con i rebbi di una forchetta e infine posizionate un foglio di carta forno sopra la frolla e adagiatevi sopra dei pesetti, quali fagioli, riso, legumi di vario genere.

    Cuocete per 15 minuti in forno statico pre riscaldato a 180 gradi con i pesetti sopra, quindi sfornate, eliminate i pesetti e terminate la cottura per altri 10/15 minuti.

  7. Quando la crostata si sarà raffreddata, farcite con la ganache al cioccolato fondente, e lasciatela rassodare per un’oretta in frigo.

    Prima di servirla, decorate con fragole tagliate a piacimento.

    Buon appetito, Nenè.

  8. CONSERVAZIONE:

    Potete conservare la crostata al cacao con ganache al cioccolato fondente e fragole per massimo due giorni in frigo.

    CONSIGLIO:

    Vi consiglio di decorare la crostata solo prima di servirla, in modo che le fragole non appassiscano e non creino muffe.

Note

Ti piacciono le mie ricette? Seguimi sulla mia pagina FACEBOOK Cucina con Nenè, per rimanere sempre aggiornata/o sulle le mie ultimissime ricette. Ti aspetto con un LIKE! 🙂

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *